CULTURA Incontri         Pubblicata il

ITET Lucera: 'Conosciamo l’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività)'




Sabato 6 maggio l’ITET Vittorio Emanuele III di Lucera organizza un interessante convegno sul tema “Conosciamo l’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività)”.
Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo dell’autocontrollo, che include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità dei bambini e dei ragazzi di regolare il proprio comportamento.
Non si tratta di una normale fase di crescita, o del risultato di una disciplina educativa inefficace, ma di un vero e proprio  problema, per l’individuo stesso, per la famiglia e per la scuola, e spesso rappresenta un ostacolo nel conseguimento degli obiettivi personali. E’ un problema che genera sconforto e stress nei genitori e negli insegnanti i quali si trovano impreparati nella gestione del comportamento del bambino.

Di questo problema e delle relative modalità di approccio si occuperà durante il suo intervento la d.ssa Anna Presicci, dirigente medico UOC, neuropsichiatra infantile presso il Politecnico di Bari, dopo una breve presentazione delle finalità delle associazioni AIFA e AIFAD costituite tra i genitori di ragazzi che presentano questo tipo di problematiche.
“Il nostro Istituto, da sempre attento ai temi della inclusione e del disagio sociale” ci dice il Dirigente scolastico dell’ITET, Pasquale Trivisonne, “con questa iniziativa vuole dare un contributo attivo alla conoscenza di questo problema, che costituisce spesso motivo di emarginazione dei ragazzi, e conseguenti difficoltà per le famiglie e per la stessa scuola. L’intero sistema scolastico deve farsi carico di queste problematiche e sforzarsi di costruire contesti inclusivi che siano a supporto della popolazione locale, in  un territorio che vede sempre più ridotta la possibilità di offrire servizi alle persone in difficoltà. Questa è una delle priorità che ci siamo dati, sulla quale continueremo a lavorare con impegno e dedizione, promuovendo progetti e azioni coerenti ed efficaci”.
Il convegno è destinato a tutti gli operatori scolastici del territorio, ai soggetti che a vario titolo si occupano dei temi dell’inclusione, del disagio e della disabilità, e in generale all’intera cittadinanza e a tutti coloro che vorranno approfondire meglio la conoscenza dell’argomento.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic