CULTURA Incontri         Pubblicata il

Bonghi-Rosmini: Un applauso al bel gesto




Lucera - Era pieno come un uovo il glorioso Garibaldi ieri sera, dove sul palcoscenico si esibivano gli alunni del Bonghi-Rosmini: un cocktail perfetto di poesie, balli, sketch e canzoni che hanno entusiasmato il pubblico. Il "Bonghi's got talent", già rappresentato nel liceo lucerino, è stato riproposto al teatro comunale con un fine altamente meritevole. L'incasso- costo del biglietto €5- è stato devoluto all'Associazione “Famiglia Murialdo” per sostenere le spese dei lavori di ristrutturazione del Centro Diurno.

L'iniziativa è stata del prof. Luigi Stelluto riscontarndo la piena approvazione del D.S. Matteo Capra e la fattiva collaborazione della prof.ssa Adelia Mazzeo senza la quale gli studenti non avrebbero mai immaginato di calcare il palcoscenico.

La serata si è rivelata spumeggiante, anche grazie alla verve della presentatrice Miriam Sammartino che ha saputo cogliere l'essenza dello spettacolo in un discorso sull'istituzione scolastica, ed ha riservato momenti di intensa ilarità grazie alle scenette comiche 'La pizza di Cico' e 'Il notaio', interpretate da Marco Tarallo Christian Capitanio ed Angelo Tudisco. Invece, i momenti poetici sono stati dedicati ai versi di Alda Merini e Pablo Neruda, recitati da Francesca Bosco e accompagnata alla tastiera da Marienza Stampone.

A rompere il ghiaccio è stato Marco Tarallo, non solo attore ma anche cantante e coopresentatore, e poi Giulia Camporeale cantando 'Gocce di Memoria' di Giorgia. E' stata poi la volta delle ragazze dell'ASD Ginnastica Ritmica Luceria: Marta Bruno, Linda Rinaldi, Daniela Serra e Benedetta Lembo hanno incantato il pubblico esibendosi con cerchio, nastro e palla. Emanuele Frisi ha, poi eseguito alla testiera 'The Scientist' dei Colplay per poi salire nuovamente sul palco con Giorgio Pellegrino in una straordinaria esibizione di Beatbox che ha aperto la performance di quest'ultimo: un medley delle più famose canzoni dei Queen con l'accompagnamento alla tastiera di Giorgia Bianco.

Musicista e cantante è anche Giuseppe Colagrossi, emozionando la platea sulle note di 'All of me' di John Legend; non è da meno la piccola Anna Lucino che con la sua voce prorompente ha cantato 'Rolling in the deep' di Adele. Segue un duo di gemelli: Andrea e Laura Ligori rispettivamente cantante e pianista, i quali hanno realizzato anch'essi un medley di canzoni attuali, accuratamente rivisitate.

Da un duo si passa ad un trio brioso: Mariapia Barbaro, Antonio Vecchiarino ed Anna Dotoli hanno cantato 'Get it right' delle Nuove Direzioni. Anche il ballo non è mancato, infatti Ileana Russo, Giorgia D'Amelij, Eleonora Montepeloso, Micaela Tursi, Francecso Coccia e Mario Forte, della Ballet School di Lucera sono stati magnetici sul palco trasmettendo una grande carica a tutti. La conclusione ha mostrato i due volti dello show: un inno, quasi una preghiera la canzone scelta da Martina Di Carlo: Hallelujah, interpretata magistralmente, e a seguire una spiritosa e coinvolgente esibizione di Gabriel Pecoriello e Giorgio Pellegrino, acconciati a dovere per eseguire la canzone rap 'No pago affitto' di Bello Figo Gu.

Complimenti a questi ragazzi che si sono messi alla prova, superandola brillantemente, ed hanno saputo mettere a frutto le proprie passioni.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic