SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ LUCERA, Teatro comunale Garibaldi, 30 aprile 2017 - Like a Bob Dylan




Le song di Bob Dylan rivivono e sorprendono in una veste nuova ed originale.
 
Cinzia Tedesco – Vocalist & Vocal arrangements
Stefano Sabatini – Piano, Music arrangements
Simone Sitta – Cello
Dario Rosciglione – Double Bass
Pietro Iodice - Drums
 
Comunicato stampa
 
La musica è un potente strumento di comunicazione che trascende e annulla le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità. La musica jazz, in modo particolare, ha dimostrato di essere un formidabile strumento di dialogo interculturale, di unificazione e di coesistenza pacifica. Per questi motivi l’UNESCO ha deciso di dedicarle ogni anno una Giornata Internazionale da celebrare in tutto il mondo.
Nell'àmbito di questa ricorrenza, il Club per l'UNESCO di Lucera, presieduto dall’arch. Carmine Altobelli, con il patrocinio e la collaborazione della Città d'Arte di Lucera (FG) organizza, per il quarto anno consecutivo,
 
una serata AD INGRESSO LIBERO (fino ad esaurimento posti)
interamente dedicata alla musica jazz.
 
Domenica 30 aprile 2017, alle ore 19,30,saranno infatti ospiti del Teatro comunale Garibaldi di Lucera cinque musicisti d’eccezione impegnati in un progetto artistico e musicale dal titolo:
 
Like a Bob Dylan
 
Il progetto, ideato dalla talentuosa interprete del jazz italiano Cinzia Tedesco, "Ambasciatrice di Pace” del Centro Internazionale di Pace di Assisi, è uno spettacolo che vede la vocalist italiana impegnata nella riproposizione di noti brani di Bob Dylan arrangiati per creare armonie che sorprendentemente passano dalla musica americana al jazz.
Le song di Bob Dylan, tra cui Blowing in the wind, Lay lady lay, Knocking on the Heaven’s door e Like a Rolling Stone, rivivono e sorprendono in questa nuova veste.
 
Gli arrangiamenti del pianista Stefano Sabatini valorizzano la forza interpretativa della Tedesco, mettendo in luce la tecnica di Simone Sitta al violoncello, il suono poderoso di Dario Rosciglione al contrabasso ed il sorprendente e personale drumming di Pietro Iodice alla batteria.
Cinzia Tedesco è un vero ‘talento del jazz italiano’ (TG2), vocalist poliedrica dalla forte personalità artistica, capace di passare dalle performance teatral-musicali al fianco di grandi artisti quali Piera degli Esposti e Maddalena Crippa, alle performance con grandi jazz band, con la naturalezza che solo il talento naturale può dare, colpisce per la sua intesa forza interpretativa ed è stata definita "una delle voci più interessanti del jazz internazionale".
 
Un doveroso ringraziamento all'Amministrazione comunale di Lucera per la concessione del Teatro Garibaldi, alla Catapano Grafiche per le realizzazioni grafiche, nonché agli sponsor: Ceramiche De Matteis, Ciro Calabria e Figli Macchine agricole, Azienda Agricola Terre Lucane, CM Sud Carpenterie Metalliche, Schiavone Vittorio Srl, Fontanella Computers, Maiori Costruzioni, Termoidraulica di N. Maiori, Gagliardi Immobiliare, Suoni in Luce, Videosound di Raffaele Patella.
 
Club per UNESCO Lucera
www.clubunescolucera.it
FB: CLUB UNESCO LUCERA
 
CINZIA TEDESCO
 
Cinzia Tedesco, pugliese di nascita, collabora con jazzisti di calibro internazionale quali Carl Anderson e Shawnn Montero e con i più noti jazzisti italiani. Definita “Una delle voci più interessanti del panorama jazzistico italiano” (La Repubblica), è chiamata per cantare per l’ex Presidente Americano Bill Clinton e lavora in teatro con grandi attori del calibro di Piera degli Esposti, con il plauso della stampa Nazionale. Interprete "eccezionale ed applauditissima” (Messaggero Veneto), lavora su RAI 1 con Pippo Baudo, viene intervistata su RAINEWS24, su RAI1 TV7 e Telenorba, partecipa a trasmissioni radiofoniche come START, IN DIRETTA da VIA ASIAGO e GIANVARIETA (Radio 1 Rai), OTTO VOLANTE (RADIO 2 RAI) e Battiti (Radio3 RAI); canta all’inaugurazione del Teatro Rossetti in uno spettacolo con nomi del calibro di Giannini, Placido e Proietti. Canta, tra i tanti, al Festival di Spoleto, al Teatro Sistina, il Piccolo di Milano e il Duse di Bologna, al Festival di Ravello, al Calvì Jazz Festival in Corsica, alla Jazz Keller in Germania e all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Ideatrice di un progetto jazzistico dedicato al maestro Giuseppe Verdi e che oggi è un CD dal titolo VERDI’s MOOD (SONY Music, 2016), distribuito in Italia, Europa, Giappone e Corea del Sud. Un progetto musicale originale ed unico nel suo genere, Patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la sua valenza artistica e culturale,‘pronto ad emozionare e che nasce per far parlare di se’ (RAI TG3). Cinzia Tedesco è stata nominata “Ambasciatore di Pace” del Centro Internazionale di Pace di Assisi (Onlus riconosciuta dall’ONU), testimonial di ManiTese (2012) e di Salvamamme/Salvabebè (2014), ha ricevuto dalla GreenAccord il premio ‘Sentinella del Creato’ (2013) ed è stata insignita del ‘Premio Pavoncella 2015’ per la creatività artistica femminile.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic