CULTURA Incontri         Pubblicata il

Giovedì 20 aprile 2017 alle ore 15:30 il Convegno 'L’A.D.E.: Un’avventura educativa per crescere insieme' presso l’Auditorium della Biblioteca San Pasquale di Lucera




Si terrà Giovedì 20 aprile 2017 alle ore 15:30 il Convegno “L’A.D.E.: Un’avventura educativa per crescere insieme” presso l’Auditorium della Biblioteca San Pasquale di Lucera (Viale Falcone e Borsellino). Il Convegno sul Servizio A.D.E. (Assistenza Domiciliare Educativa) è co-organizzato dalla Cooperativa Sociale Paidòs a r.l. Onlus di Lucera e dall’Ufficio di Piano - Piano Sociale di Zona Ambito Territoriale Appennino Dauno Settentrionale. Saranno illustrati i percorsi di assistenza domiciliare educativa realizzati nel periodo 2012-2016 e le prospettive future dei servizi domiciliari. L’A.D.E. è un servizio promosso dall’Ambito Territoriale Appennino Dauno Settentrionale (Alberona, Biccari, Carlantino, Casalnuovo M.ro, Casalvecchio di P., Castelnuovo della D., Celenza V.re, Lucera, Motta M.no, Pietra M.no, Roseto V.re, S. Marco la C., Volturara A., Volturino) e affidato e realizzato dalla Cooperativa Paidòs all’interno del panorama dei servizi alla persona come supporto alle famiglie e ai minori in condizione di difficoltà socio-culturale non cronicizzata.

Il servizio si colloca all’interno delle attività di prevenzione del disagio e si pone l’obiettivo principale di mantenere il minore nel proprio ambiente familiare e sociale, offrendo alla famiglia un supporto temporaneo. Attraverso la promozione di processi di autonomizzazione del nucleo preso in carico, la ricerca delle risorse interne ad esso e presenti sul territorio e la loro organizzazione, l’A.D.E. intende favorire il rafforzamento delle figure genitoriali ed il miglioramento della qualità delle relazioni. Durante il convegno sarà presentato il cortometraggio sul bullismo “Il ragazzo con il pallone” prodotto dalla Cooperativa Paidòs con i ragazzi impegnati nel Servizio A.D.E., con la regia del dott. Antonio Petruccelli.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic