CULTURA Letteratura         Pubblicata il

Nicola Carone alla Libreria Ubik di Foggia




Di Matteo Mantuano
 
Foggia: Sfatare miti e pregiudizi con una puntualità scientifica(prof. Alessandro Taurino). Si è svolta Mercoledì 22 Marzo c.a., presso la libreria Ubik di P.zza Umberto Giordano la presentazione del libro di Nicola Carone: In origine è il dono. Donatori e portatrici nell'immaginario delle famiglie omogenitoriali (Editore: Il Saggiatore,2016)., alla quale hanno preso parte: i proff. Rosa Parisi(antropologa dell’Università di Foggia), Alessandro Taurino(psicologo e docente dell’Università di Bari), le associazioni Arcigay, Agedo, Puglia Pride,  gli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, rappresentati dalla prof.ssa Antonella Cagnolati suscitando loro  interesse ed attenzione circa le tematiche delle pari opportunità.

Nicola Carone
è psicologo e dottorando di ricerca in Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa presso la Sapienza Università di Roma. Nel 2016 è stato visiting scholar presso il Centre for Family Research dell’Università di Cambridge diretto da Susan Golombok. Insieme a Vittorio Lingiardi è autore di pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi relativi all’omogenitorialità e alla procreazione medicalmente assistita. La monografia: “In origine è il dono, approfondisce i risultati di ricerche sulla genitorialità tramite procreazione assistita attraverso una ricca puntualità scientifica che” Nessuno come il dott. Carone ha mai  fatto” secondo l’intervento del prof. Taurino,   – argomento di numerosi dibattiti, purtroppo a causa di posizioni sessiste e scarsa conoscenza dell’argomento non si ha una posizione netta circa la tematica, e interroga sul campo le esperienze di coloro che hanno vissuto in prima persona questa nuova e sorprendente possibilità. Ampio spazio durante la conversazione con i relatori è stato offerto al tema della presenza/assenza di un «terzo» nella propria vita, o meglio all’introduzione di un estraneo necessario al concepimento donando la propria biologia, aiuta a creare una nuova famiglia, entrando a far parte, in alcuni casi, della sua storia affettiva. 

Nicola Carone mette in dialogo medicina e psicologia, sociologia e mito, dando vita a un’indagine rigorosa che approfondisce scientificamente ciò che troppo spesso è affidato a conoscenze superficiali e a reazioni ideologiche e viscerali.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic