NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Incontro confraternale e di catechesi di Lucera con S.E. Mons. Giuseppe Giuliano




Martedì 14 Marzo 2017, con inizio dalle ore 16.45, presso il Centro di Comunita'  S.S. San Giovanni Paolo II in via Spagnoletti Zeuli a Lucera si è svolto un incontro diocesano con tutte le arciconfraternite e confraternite, priori e commissari vescovili, confratelli e consorelle aderenti al Coordinamento Diocesano delle confraternite della Diocesi di Lucera Troia.

Il coordinamento diocesano conta 25 associazioni aderenti presenti sul territorio della diocesi e anche qualche associazione confraternale con iscritti di altri comuni che, nei vari ambiti locali, giungono appositamente per partecipare a riti, funzioni religiose e processioni.
Numerosi sono gli iscritti alle varie confraternite tra soci fondatori soci professi e novizi, circa 780 e da più di tre anni che non vengono consegnati gli elenchi aggiornati ad oggi.
L'incontro di catechesi è stato presieduto dal nuovo vescovo diocesano Mons.Giuseppe Giuliano, che con grande esperienza di vita vissuta e parole semplici e chiare, accessibili a tutti, nella sua catechesi e incontro pastorale è riuscito a fare comprendere i vari messaggi rivolti all'assemblea, di carità, solidarietà, opere di misericordia.

I lavori sono stati introdotti dal delegato vescovile canonico Don Luigi Di Condio che ha ben sottolineato l'importanza delle varie confraternite presenti sul territorio, una grande e bella reltà (con i Vs. predecessori Eccellenza, ci siamo dati l'impegno di camminare con la chiesa Nazionale e diocesana. Ci sono confraternite che vanno anche fuori Lucera). Il cammino pastorale è uniformato a quello diocesano. La vita confraternale è un impegno pubblico di pastorale e di formazione pastorale e di carità. Ha porto i saluti il presidente del coordinamento l'architetto Rocco Vincenzo Pio Paiano, presentando anche le varie confraternite alla autorita' diocesana.

Il pastore diocesano ha ribadito la concretezza della carità, delle  varie aggregazioni laicali, spontanee e gratuite, riferimenti agli incappucciati che offrivano il loro gratuito servizio e che erano molte volte persone della nobiltà, che svolgevano opere concrete di misericordia, riscoprire le sue origini che è  "La carità", crescere nella cortesia, nella delicatezza, la carità non cerca i propri interessi, limitare il vizio.

All'apertura dei lavori riferimenti alle varie modifiche dello statuto per uniformarlo alle nuove direttive della CEI, consegnati al segretario del Coordinamento ragioniere Alfonso De Luca gli elenchi aggiornati dei vari iscritti ai sodalizi e una breve relazione delle varie attività svolte presenti sul territorio .
A conclusione lavori con una preghiera comunitaria, è stato donato al vescovo un nuovo pastorale in legno di ulivo.

Vincenzo Battista

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic