NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Vangelo della Domenica: 'non preoccupatevi…cercate il Regno di Dio'




 VIII domenica del Tempo Ordinario -  anno A: “non preoccupatevi…cercate il Regno di Dio”
La Parola di Dio che oggi ascolteremo ci presenta Gesù che ancora continua a provocarci. Ci invita a discernere ciò che davvero è importante nella nostra vita. La fedeltà a Dio e la fiducia in Lui ci aiuterà a vivere una vera, sincera e profonda relazione con Lui. Cerchiamo il suo Regno, la sua volontà, il suo amore e la sua misericordia e il resto ci sarà dato “in aggiunta”. Gesù ci rassicura: “non preoccupatevi…per la vostra vita” perché il Padre si prende cura di tutti. Egli che sfama gli uccelli, veste di splendore i gigli dei campi, non dimenticherà i suoi figli.
Nelle passate domeniche siamo stati invitati ad essere “sale della terra e luce del mondo”, ad essere coerenti nelle nostre scelte secondo gli insegnamenti del Vangelo, ad imparare a migliorare la nostra vita secondo lo stile della misericordia di Dio e oggi siamo chiamati a confidare solo in Lui.
E’ vero che le preoccupazioni del nostro futuro, della nostra salute e del nostro benessere stano riempendo il nostro cuore a tal punto che non c’è più spazio per la fiducia in Dio, ma oggi Gesù ci invita a superare queste paure e fidarci di più del Padre che è nei cieli. Quante volte la nostra vita si consuma solo nell’impegno per raggiungere, affannosamente, un benessere materiale, una certa sicurezza che ci sembra necessaria e primaria; quante volte il possedere vale più del nostro essere; quante volte la nostra intelligenza e le nostre capacità sono più a servizio dell’accumulare che non nel servizio e nell’impegno per la costruzione di un mondo migliore e più equo; quante volte il pretendere sicurezza per la nostra vita si realizza a discapito della vita e dell’incolumità degli altri.
Il Padre che ci ama da sempre, e che ci tiene nel palmo della sua mano, non perderà nessuno di noi, anzi si preoccuperà di ognuno di noi.  Dio non dimentica nessuno! Perché li ama anche attraverso di noi, Lui diventa Provvidenza attraverso la nostra generosità…. E così Dio non si dimentica di nessuno…. davvero…
Don Luigi Tommasone
www.parrocchiasangiacomo.org

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic