SPORT Calcio         Pubblicata il

Sport Lucera sconfitto dal Bella Vita Puglia e dagli errori dell'arbitro


De Paolis calcia il rigore


Lo Sport Lucera, superato in casa sul campo di San Pio X dal Bella Vita Puglia, incassa la terza sconfitta consecutiva e affonda sempre più in classifica; i biancocelesti nelle ultime 9 partite hanno messo insieme solo 2 punti, cambiando verso ad un cammino che in campionato era cominciato con tutt'altro rendimento. Ma, al di là dei demeriti, non si possono tacere i tanti torti arbitrali subiti; l'ultimo proprio questo pomeriggio, quando un direttore di gara distratto ha consentito agli avversari di siglare il goal del pareggio in nettissimo fuorigioco. Una "svista", così è stato definito il clamoroso errore dal commissario di campo, presente sugli spalti, che, però, ha innescato la rimonta del Bella Vita Puglia, nell'ultimo tratto di gara.

Lo Sport Lucera ha iniziato bene il confronto, presidiando il campo con efficacia e arrivando con agio alla conclusione. De Paolis, al 6', si libera bene sulla sinistra e serve Russolillo che è pronto al tiro, la palla è deviata in angolo. Un minuto dopo, il numero 9 di De Masi, di testa, gira a sfiorare il palo. Il Bella Vita Puglia si fa vedere, al 10', con Nazario che manda di poco fuori dalla distanza. Al 12', una punizione di Disciglio è deviata con i piedi da Napoletano; mentre Russolillo, da centro area, servito da De Paolis, chiama ancora all'intervento non facile l'estremo ospite, il quale, al 25', vede la sua porta insidiata dal retropassaggio di un compagno che sfiora il palo. Solo un minuto dopo, però, Sciascia spara da destra un pallone a mezz'aria che Rubino mette in angolo. Il portiere di casa è abile anche al 35' a neutralizzare un forte tiro di Dell'Olio, a conclusione di una veloce ripartenza. Finale di tempo di marca ospite; meno brillante lo Sport Lucera, che, al 45', trema per un tiro ravvicinato che si alza oltre la traversa.

La ripresa si apre con un tiro da fuori a mezz'aria di De Mare che Napoletano respinge. Dell'Olio, invece, al 2', sfiora l'incrocio con un tiro al volo da destra. Col passare dei minuti, il Bella Vita Puglia cresce e costringe i biancocelesti ad arretrare; tuttavia, nulla succede fino al 27', quando Russolillo crolla in area e l'arbitro non può fare a meno di indicare il dischetto, dal quale, al 28', De Paolis sigla il vantaggio della squadra di casa. La gioia dura poco anche stavolta e, al 31', Dell'Olio, su azione di contropiede, parte da nettissima posizione di fuorigioco, almeno tre metri più in là rispetto ai difensori avversari, e batte Rubino in uscita. Le proteste non servono a niente; l'arbitro è irremovibile. Nei minuti seguenti, De Masi effettua due sostituzioni; De Mare, al 44', su punizione, costringe Napoletano a volare per mandare la palla oltre la traversa; De Paolis, di testa e in torsione, al 46', sfiora il secondo palo; ma è il Bella Vita Puglia che scheggia la traversa con Lanotte, al 47'.
Tutti aspettano il triplice fischio del direttore di gara giunto da Barletta, che lascia correre il gioco fino al 49', quando, con uno Sport Lucera ormai poco lucido e confusionario in difesa, la squadra di Bisceglie perviene alla rete della vittoria con De Feudis, che trova il varco giusto per battere Rubino. Subito dopo l'urlo dei giocatori in maglia gialla, tutti negli spogliatoi.

Domenica, 19 febbraio, trasferta sul campo dell'Atletico Foggia.
 
Campionato di Seconda Categoria, Girone A

Risultati della XVI Giornata
 Atletico Orta Nova - San Giovanni R. 3-2
 Carpino - Salvemini Manfredonia 1-0
 Don Uva Calcio 1971 - Ischitella 1-0
 Sport Lucera - Bella Vita Puglia 2-1
 Stornarella - Troia 2-0
 Sanctum Nicandrum - Atletico Foggia 5-1
 Riposo: Cagnano Varano

Classifica
 Sanctum Nicandrum Manfredonia 32
 Stornarella 31
 Atletico Orta Nova 29
 Don Uva Calcio 1971 29
 Bella Vita Puglia 23 (-1)
 San Giovanni Rotondo 19
 Carpino 18
 Cagnano Varano 17
 Sport Lucera 15
 Salvemini Manfredonia 14
 Troia 14
 Ischitella 13
 Atletico Foggia 12

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic