POLITICA Comune         Pubblicata il

La coalizione PIAZZA PULITA Lucera in risposta al gruppo consiliare 'Progetto comune'




Riceviamo e pubblichiamo

Facendo seguito al comunicato stampa dei Consiglieri comunali Bizzarri e Dell'Osso sul decreto di nomina dei neo assessori Di Cesare e Favilla, che mette in dubbio la legittimità dell'operato di questa amministrazione, il sindaco Antonio Tutolo, la giunta e l'intero consiglio comunale di maggioranza ritengono opportuno chiarire alcuni aspetti a riguardo. Il 18 maggio 2014, ad undici giorni dall'esito del ballottaggio delle amministrative, Antonio Tutolo preannunciava la Giunta Comunale così come promesso in campagna elettorale, prevedendo la presenza di sette assessori: Di Battista, Di Croce, Miano, Abate, Barbaro, Triggiani e, in ultimo, la dott.ssa Daniela Marcone. Quanto previsto non fu realizzabile perché, come è noto a tutti, quest'ultima ritirò la sua disponibilità ad elezioni avvenute.

Il Sindaco aveva, dunque, già compreso, ben prima che iniziasse il suo mandato, la necessità di avere sette assessori per gestire le numerose deleghe, ma si è ritrovato costretto ad avviare i lavori con una compagine rimaneggiata, nell'attesa di poter colmare, al momento opportuno, il vuoto lasciato dalla Marcone. A seguito delle dimissioni da assessore della dott.ssa Triggiani il Sindaco ha pensato, così, di reinserire, accanto al sostituto di quest'ultima, un nuovo assessore e di ridistribuire le deleghe, per riequilibrare i compiti e dare respiro agli altri membri della giunta e non, quindi, per assecondare pretese o quietare malumori, come si insinua. Sicuramente questa amministrazione può vantarsi, a dispetto di quanto asseriscono i due consiglieri, di aver davvero ottenuto un notevole risparmio non solo riducendo le sedute consiliari, a differenza di quanti in passato hanno fatto incetta di gettoni verbalizzando false ed inesistenti sedute di commissioni consiliari, ma anche rinunciando a qualsiasi tipo di rimborsi a cui, in realtà, si avrebbe diritto. E tutto questo davvero con l'unico obiettivo di migliorare le finanze pubbliche dopo anni di saccheggi, tant'è vero che è stato possibile risparmiare intorno ai 60.000 Euro di rimborsi spese e di centinaia di migliaia di euro di Commissioni Consiliari Permanenti.

Consideriamo degno di nota l'improvviso interesse che soprattutto il consigliere Bizzarri mostra di avere per lo stato delle casse comunali, la città avrebbe di certo apprezzato se avesse avuto la stessa attenzione in passato, sia da consigliere comunale di maggioranza che, a maggior ragione, da vicesindaco. Ricordiamo inoltre che nel 2007 lo stesso consigliere Bizzarri fu nominato assessore con ben altri sette dall'ex sindaco Labbate. Qualcuno sollevò obiezioni all'epoca? Nella speranza che i consiglieri Bizzarri e Dell'Osso possano ritenersi soddisfatti almeno per la nomina del vicesindaco, avendone fatto un cavallo di battaglia della loro azione politica, auguriamo un buon lavoro a tutto il Consiglio comunale, auspicando una fattiva e seria collaborazione su tematiche di ben altro valore, per il bene e l'interesse dell'intera comunità.
 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic