POLITICA Comune         Pubblicata il

Il No del Meet Up Lucera 5 Stelle all'uso dei voucher deliberato dal Comune di Lucera




L’utilizzo dei voucher lede la dignità dei lavoratori
Con avviso pubblico del 23 dicembre 2016, il Comune di Lucera – Assessorato Servizi alla Persona ha dato il via alla svilente pratica dell’utilizzo dei “voucher”.
Si pretende di usufruire della professionalità di lavoratori che abbiano svolto in precedenza attività di muratore, falegname, imbianchino o operaio, in cambio di una paga di € 7,50 all’ora netti, pari ai minimi tabellari previsti dai vigenti contratti collettivi per i livelli di inquadramento più bassi. Al contempo, viene negata la possibilità di maturare il diritto a prestazioni quali l’indennità di disoccupazione, la maternità, la malattia, gli assegni familiari, diritti che se solo si utilizzasse un canonico contratto di lavoro subordinato, anche a tempo determinato, sarebbero pienamente tutelati!
A ciò si aggiunga che i lavoratori potranno essere chiamati a lavorare nei giorni festivi, con una semplice telefonata nei casi di “urgenza”, con la possibilità di scorrere la lista fino al primo immediatamente reperibile. Non è dato sapere chi deciderà i casi di urgenza e chi controllerà che le convocazioni avvengano correttamente.
A parità di quantità e qualità del lavoro prestato, i lavoratori con voucher vedranno taglieggiati i propri diritti.
E’ una disparità di trattamento inaccettabile, ancor più se a perpetrarla è un ENTE PUBBLICO un vero attentato ai danni dei lavoratori e per questo
chiediamo che il Comune di Lucera abbandoni l’utilizzo dei voucher e decida, piuttosto, di assumere i lavoratori necessari mediante canonici contratti di lavoro a tempo determinato, garantendo in tal modo il rispetto dei diritti dei cittadini disoccupati e della dignità delle persone che per costrizione e non per loro libera scelta, saranno costretti ad accettare quest’ennesimo sopruso.

Meet Up Lucera 5 Stelle

Articolo correlato Al Comune di Lucera arrivano i buoni lavoro - 'Voucher' per lo svolgimento di lavoro occasionale

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic