NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Ultimo appuntamento del Rotary di Lucera dedicato agli studenti meritevoli




L'ultimo appuntamento per l'anno 2016 i Rotary di Lucera lo dedicano agli studenti che si sono distinti particolarmente nello scorso anno scolastico e che si sono diplomati con il massimo dei voti.
Il Premio Rotary Scuola 2016 vedrà l'intervento del più giovane Professore Ordinario d'Italia, Alfredo De Massis, Professore Ordinario di Economia & Management della Lancaster Management School Libera Università di Bolzano.
Tema dell'incontro "Quale percorso di studi e formazione per affrontare preparati il mercato del lavoro e la globalizzazione?"
Il Premio Rotary Scuola si svolgerà il 22 dicembre 2016 con inizio alle ore 9,00 presso Auditorium Liceo Bonghi-Rosmini.

ALFREDO DE MASSIS
è Professore Ordinario di Imprenditorialità e Family Business (gestione delle imprese familiari) presso la Libera Università di Bolzano (LUB) e la Scuola di Management dell’Università di Lancaster.
Ha una lunga esperienza nel reperire fondi, facilitare la crescita e gestire centri internazionali per lo sviluppo dell’imprenditorialità familiare ed è attualmente Direttore della piattaforma sul family business della LUB e condirettore del centro di ricerca sul family business dell’Università di Lancaster.
È Associate Editor di Family Business Review, la più importante rivista scientifica dedicata alla gestione delle imprese familiari, e membro dei comitati editoriali delle principali riviste scientifiche nel campo dell’imprenditorialità:
Entrepreneurship Theory and Practice (Teoria e Pratica dell’Imprenditorialità), Strategic Entrepreneurship Journal (Il Giornale dell’Imprenditoria Strategica) e Journal of Family Business Strategy (Il Giornale della Strategia delle Imprese Familiari).
Nel Settembre 2015 è stato menzionato tra i 25 migliori professori al mondo di Family Business dalla rivista specializzata di settore Family Capital. È membro dell’Academic Advisory Board (Consiglio di Direzione Accademica) della Fondazione per la Ricerca dell’Istituto per il Family Business (IFB), con sede a Londra.
Da Gennaio 2017 è editorialista di Tharawat magazine, una delle principali riviste internazionali per leader ed esperti di imprese familiari. È stato Presidente dello European Leadership Council (Consiglio per la Leadership Europea) e membro del Consiglio direttivo globale del Global STEP Project for Family Enterprising (Progetto Globale per l’Imprenditorialità familiare) presso il Babson College (negli USA) che coinvolge oltre 200 accademici e 85 famiglie a capo di aziende familiari provenienti da 45 Paesi.
Le sue ricerche sono state pubblicate su numerose riviste specializzate e accademiche e riportate su quotidiani e media nazionali e internazionali quali ad esempio il Financial Times, Il Sole 24 Ore, Reuters, Radiotelevisione Italiana (RAI) e Harvard Business Review.
È regolarmente invitato a tenere seminari e a discutere i risultati delle proprie attività di ricerca sia presso conferenze accademiche sia presso workshop per imprenditori e politici nei diversi paesi del mondo. Svolge attività di consulenza e coaching per imprese familiari in diversi settori e insegna family business, imprenditorialità, successione aziendale e gestione dell’innovazione presso varie università e centri di ricerca internazionali.
Precedentemente alla propria carriera accademica è stato Manager presso SCS Consulting, Analista Finanziario presso Borsa Italiana e consulente strategico presso la service line Strategy di Accenture.

Il Presidente
dott. Ernesto De Martinis

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic