POLITICA Comune         Pubblicata il

Nasce a Lucera il gruppo ‘INSIEME PER IL NO’ al referendum costituzionale




Il giorno 24.10.2016, in Lucera, si è svolta una riunione di cittadini di diversa estrazione politica, accomunati dalla unanime volontà di attivarsi in difesa dell’ attuale assetto costituzionale contro la riforma che andrà al vaglio della consultazione referendaria del 4 Dicembre prossimo.
Alla riunione erano presenti i signori Franco FORTE, Antonio MARCANTONIO, Rosalia NAPPA, Gianni VENTRELLA, Raffaella GAMBARELLI, Franco LIONE, Renato GENTILE, Vincenzo ROTUNNO, Francesco D’ ANGELO, Maurizio BARBARO, Mario MONACO, Vincenzo MOTTOLA ed Ettore ORLANDO.
Tutti i presenti hanno convenuto sulla necessità di dar luogo ad un gruppo che prenderà il nome di “INSIEME PER IL NO” .
Allo stesso modo si è deliberato di nominare nelle persone di Rosalia Nappa e Mario Monaco i portavoce del coordinamento, i quali avranno il compito di manifestare all’ esterno la volontà del gruppo e di diffondere le varie iniziative a favore del NO.
Le decisioni di cui sopra sono state assunte all’ unanimità.
Successivamente hanno aderito al coordinamento i sigg.ri Vincenzo Pecoriello, Carmine Bilancia e Mario Rotunno.

L'iniziativa si propone di coinvolgere tutti i cittadini disponibili a dare il proprio contributo in questa importante battaglia democratica, per dire NO alla "CONTRO-RIFORMA che vorrebbe ridurre la democrazia diretta e popolare, indebolire la democrazia parlamentare e, in nome di una falsa governabilità, fare il gioco dei poteri forti concentrando nelle mani di poche persone, innanzitutto il potere di nomina dei parlamentari, sostituendosi ai cittadini nella scelta dei propri rappresentanti. In buona sostanza: sono in gioco i fondamentali della nostra Costituzione Repubblicana ed anche il funzionamento e la tenuta del nostro sistema democratico.
Il gruppo è aperto a tutti coloro che pensano sia giusto lottare e propagandare contro la proposta di un referendum illegittimo e anticostituzionale.       Invitiamo la cittadinanza a seguire le prossime iniziative pubbliche volte all’informazione; soprattutto i giovani ad acquisire una consapevolezza necessaria per un futuro che potrebbe prospettarsi peggiore di quello che stiamo vivendo.
Si invitano i cittadini e le associazioni che volessero far parte del gruppo, a  collaborare alle iniziative ed agli eventi promossi o semplicemente informarsi a livello generale sul referendum.
Il gruppo si propone di organizzare eventi ed occasioni di approfondimento sul tema della Costituzione, della riforma costituzionale e delle ragioni del NO nel referendum oppositivo alla riforma costituzionale.
 
Lucera, li 02/11/2016                    
Rosalia Nappa e Mario Monaco
Portavoci di “INSIEME PER IL NO”

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic