NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Un successo la manifestazione a Lucera di A Braccia Aperte - Abbracci Gratis




Domenica 09 ottobre anche in Lucera come in altre città italiane si è svolta la manifestazione A Braccia Aperte Abbracci Gratis.
 
L'evento voluto fortemente come negli anni precedenti è stato organizzato da Vincenzo Battista della Associazione Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile, Coordinamento Associazioni ed Enti di Volontariato Lucera (presidente Vincenzo Battista e con Maria Rosaria Battista, Carmela Scirocco e Dante Francesco Piccolo), con la fattiva collaborazione della Associazione Amici del 112 (presidente Giuseppe Pio Padovano coadiuvato da Marcello Selvaggio, Giuseppe Pizzuto e Emanuela Forcella), con il patrocinio del Comune di Lucera.

L'evento si è svolto in Piazza Duomo, ma il personaggio che ha dato risalto a pieno alla serata è stata la partecipazione attiva della Mascotte pupazzo Super Lucio (personaggio interpretato da Valentina Pergola) gentilmente offerto e messo a disposizione dalla scuola di Infanzia, Cooperativa Sociale Cartoons World (responsabile-direttrice Dr.ssa. Sabrina Giovanna Rongioletti) il quale è stato una importante attrazione nella manifestazione A Braccia Aperte e Abbracci Gratis con tutti i passanti in piazza Duomo, portando gioia e allegria e distribuendo anche caramelle offerte dalla Bottega Alimentare di Piazza Bonghi di Lucera.
 
Numerosi studi hanno dimostrato che abbracciare una persona per almeno 20 secondi fa bene alla salute e faccia salire i livelli di Ossitocina che è il cosidetto Ormone dell'Amore capace di portare tanti benefici al nostro corpo. Sembra impossibile, ma un solo abbraccio riesce a donare, senso di benessere, allontana lo stress e addirittura aumenta le difese immunitarie.
Anche il cuore trae beneficio da un abbraccio, è stato dimostrato che durante un abbraccio la pressione arteriosa diminuisce, i battiti cardiaci rallentano dando una sensazione di calma e tranquillità unica.
Inoltre l'aumento di ossitocina è a vantaggio della nostra linea poichè riduce la voglia di mangiare dolci (spesso rifugio di chi ha carenza  d'affetto).
 
Abbracci non dovuti, dati per caso, a persone sconosciute, non deve essere un abbraccio frettoloso, è necessario godere a pieno degli istanti in cui si è l'uno nelle braccia dell'altro, occorre controllare la respirazione e lasciarsi avvolgere dal tepore del corpo dell'altro, quasi come fosse una calda coperta.
 
Lo stesso risultato si ha abbracciando  un animale che sappiamo bene essere fonte di tanto amor ed affetto.
E' stato dimostrato tra l'altro che chi vive con un animale guarisce più velocemente dalla malattia.
 
Un aspetto particolare della Terapia dell' Abbraccio è che in esso è racchiuso il valore del Perdono, quando si abbraccia qualcuno con cui si è avuti degli screzi o litigi, immediatamente lo si  perdona e si abbatte quella barriera fatta di rancore e risentimento.
 
Oltre la Città di Lucera, anche altre citta quali Firenze, Arezzo, Milano, Cremona, Ascoli Piceno, Trento, Padova, Chieti, Foggia, Pescara, Bevagna, Verona, Eboli, Piano di Sorrento, Roma, Bologna, Palermo, Napoli, 18 città hanno aderito a livello nazionale all'evento A Braccia Aperte.
 
L'organizzazione e i partecipanti ringraziano tutta la cittadinanza per la calorosa partecipazione e per la buona riuscita della manifestazione Lucerina.

TI PREGO ABBRACCIAMI ADESSO
In questo momento,
ho bisogno di una unica cosa un abbraccio.

Un gesto antico quanto l'umanità,
il cui significato va al di là dell'incontro di due corpi.

Un abbraccio vuol dire: non sei una minaccia....
non ho paura di starti vicino....

Posso rilassarmi, sentirmi protetto e comprendere
che c'è una persona in grado di capirmi....

Secondo la tradizione, ogni volta 
che abbracci qualcuno con piacere,
guadagni un giorno di vita.

Ti prego ABBRACCIAMI ADESSO....

(PAULO COELHO)

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic