NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Avviati i lavori per realizzare una pista ciclabile lungo via Foggia a Lucera


I lavoriper la pista ciclabile di via Foggia


Sole ed afa di fine agosto, quasi a non attenderseli, hanno fatto da cornice all’avvio dei lavori per la realizzazione di una pista ciclabile che si diramerà da via Foggia, angolo via Washington, in direzione piazza Di Vagno.
I lavori di tracciatura del percorso per le due ruote e di creazione del marciapiedi per i pedoni, posto subito a lato della prima, hanno preso il via lunedì 29 agosto. Praticamente ier. In tarda mattinata ha fatto visita al cantiere anche il Sindaco, Antonio Tutolo. Sembrerebbe che alcuni cittadini ed operatori commerciali della zona abbiano voluto saperne di più circa i tempi, l’impatto sulla viabilità automobilistica e le caratteristiche di un’opera pubblica quasi del tutto inedita per la nostra cittadina.

Si tratta di un progetto, nato ed approvato dall’esecutivo retto da Pasquale Dotoli che, cinque anni fa, come si legge in un deliberato dell’epoca: “Aveva manifestato l’intenzione di presentare candidatura per partecipazione ai ‘Piani Integrati di Sviluppo Urbano di Città Medio/Grandi’ ed ai ‘Piani Integrati di Sviluppo Territoriale’ del Piano Operativo Fondi Europei di Sviluppo Regionale 2007-2013 con il progetto di ‘Riqualificazione delle aree ed accessi alla città lungo via Foggia’”. Nel luglio del 2011, infatti, “è stato approvato il progetto di livello definitivo-esecutivo riguardante la ‘Riqualificazione delle aree ed accessi alla città lungo via Foggia’ redatto dall’Ufficio Tecnico Municipale dell’importo complessivo di 2 milioni e 700.000 euro di cui1 milione e 950.000 per lavori ed 750.000 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione”. Nei mesi scorsi, in Consiglio Comunale, fu proprio l’ex Primo Cittadino, Dotoli, a richiamare l’attenzione degli attuali amministratori sui tempi di attuazione del piano realizzativo vero e proprio per scongiurare il rischio di perdere i finanziamenti ottenuti dalla sua Amministrazione. Quelli con i quali l’idea e l’intervento sono stati messi in cantiere portando al rifacimento migliorativo, fino ad oggi, del campo di calcio a sette, del campo da tennis e di uno da bocce in via Washington all’interno del rione ‘Lucera Due’. Il resto è storia di queste ore.

Costantino Montuori

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic