NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

Il ‘Concertino’ della Villa Comunale di Lucera preso di mira dai vandali fa indignare su Facebook


Il Concertino della Villa Comunale vandalizzato nella foto di Lulu Havana Coche
Il Concertino della Villa Comunale vandalizzato nella foto di Lulu Havana Coche altro particolare


Da quanto è stato rimesso in sesto, più o meno una ventina di anni fa, non ha più trovato pace o quasi. Il ‘Concertino’, che da decenni fa da ornamento alla Villa Comunale, sarebbe finito vittima, ancora una volta, dei soliti balordi.
Non si sa come, non si sa quando e soprattutto perché, ma alcuni vandali avrebbero fatto scempio di ciò che resta della struttura (qui nella foto di Lulu Havana Coche tratta da Facebook). Per anni, in parte ancora adesso, quel contenitore di eventi, pensato per iniziative culturali e di intrattenimento, è stato il punto di riferimento per generazioni di lucerini.

Con il tempo, dalla sua prima realizzazione ad oggi, è assurto a simbolo della ‘Villa’, ma non solo, facendosi apprezzare per forma e caratteristiche tutte peculiari. Poi si è assistito all’insorgere di fenomeni, dettati da maleducazione e dall’assenza di senso civico, sfociati in atti di inciviltà e in segni di degrado. Basti pensare ai non pochi danni, inferti al sistema di pubblica illuminazione proprio in quel che era (e dovrebbe essere) il polmone verde, il giardino a cielo aperto della nostra cittadina. Indignarsi non basta più. Prevedere, a nostro avviso, l’installazione di un sistema di videosorveglianza a ciclo continuo, in collegamento diretto con il vicino Comando di Polizia Municipale, non sarebbe ipotesi da scartare a priori. Cogliere sul fatto o, magari, individuare gli artefici di tanti e tali guasti all’arredo urbano ed alla cosa pubblica non farebbe un soldo di danno. Certo è che tirare avanti così non si può. Proprio no.

Costantino Montuori

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic