SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

Primo concerto ad Orsara per 'Notti Sacre d’Arte' 2016 Odor Rosae Musices - 'Chi t’ama non sta otioso'




La rassegna d’arte estiva “Notti Sacre d’Arte” prosegue con il primo concerto della stagione 2016.

Il 23 agosto 2016 alle ore 21.00 nella meravigliosa cornice della Chiesa dell'Annunziata di Orsara di Puglia, con il contributo dell’Amministrazione cittadina, "Chi t'ama non sta otioso" concerto degli "Odor Rosae Musices" una compagine di musici medievali che, grazie a ricerche storico-filologiche, esegue musica medievale utilizzando una ricchissima collezione di fedeli riproduzioni di strumenti che ricreano le antiche ambientazioni conmelodie ricercate. 
Il vasto repertorio è frutto delle ricerche, ricostruzioni e trascrizioni dai testi antichi (Llibre Vermell de Montserrat, Laudario di Cortona, Codice di Londra, Cantigas de Sancta Maria, Estampide Royal ecc.) pubblicati da Fabio Anti sulla piattaforma Amazon. Lo strumentario è frutto di ricerche da testi, iconografie e ricostruzioni dello stesso Fabio Anti che di sua mano realizza la gran parte degli strumenti musicali o modifica i preesistenti.
La Chiesa dell'Annunziata di Orsara di Puglia, costruita tra il secolo X e XI in stile romanico, è un vero e proprio gioiello di architettura bizantina. La Chiesa fa parte dell’ex complesso abbaziale dell’Angelo su una diramazione della via Francigena che da Troia portava al Santuario di San Michele Arcangelo.

Notti Sacre in Puglia” è organizzato dall’Aps “Federico II Eventi” su incarico dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, sotto la direzione artistica generale di Mons. Antonio Parisi, ideatore della rassegna d’arte; la direzione artistica per le arti visive e performative di Miguel Gomez e coordinato da Cinzia del Corral.
“Notti Sacre 2016”, per il terzo anno consecutivo, dà voce all’Arte riconosciuta e sconosciuta facendo vibrare di suoni e colori le Chiese nelle sere d’estate nelle Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano e Lucera – Troia , con la guida ed il sostegno di S.E Mons Francesco Cacucci, Arcivescovo della Diocesi di Bari – Bitonto, di S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano e Mons. Ciro Fanelli, Amministratore della Diocesi di Lucera – Troia, delle Amministrazioni Comunali di Bari, Cerignola, Orta Nova e di Orsara di Puglia, del Rotary Club di Lucera, del Club Lions di Cerignola.
L’Arte genera Bellezza universale perché appartiene a chiunque ne sappia percepire il valore, sappia identificarsi con un altro sé e comunicare con il suo linguaggio. Come afferma il M° Miguel Gomez: “L’Artista, nella fusione tra concentrazione, contemplazione, ispirazione, mente e anima, raggiunge lo stato di “grazia”, diventa trascendente ed abbandona l’essere ctonio.”

In allegato il PROGRAMMA

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic