POLITICA Comune         Pubblicata il

Bizzarri e Dell’Osso: per il Ministero dei Beni e delle attività culturali Lucera non esiste!




Riceviamo e pubblichiamo

E’ di questi giorni la notizia dell’approvazione, da parte del Ministero dei Beni e delle attività culturali, di finanziamenti finalizzati a interventi di sostegno di cultura e turismo.

Alla Puglia ed alla Basilicata sono destinati circa 96 milioni di euro che dovranno servire per opere di ristrutturazione e rilancio di monumenti e musei.

Come è possibile verificare scorgendo i comuni destinatari dei finanziamenti, la città di Lucera per il Ministero non esiste.

Sono state finanziate opere di ristrutturazione di monumenti di mezza Daunia, ma il nostro Comune non risulta beneficiario di nemmeno un euro.

Per il governo la cultura ed il turismo sono la chiave per il rilancio dei territori del Mezzogiorno, esattamente come prevedeva il programma della coalizione “Lucera progetto comune”, basato in larga parte sulla valorizzazione dei monumenti della nostra città.

L’amministrazione comunale, che utilizza i collegamenti politici per far passare strampalati progetti urbanistici di sviluppo della città su improbabili nuove direttrici, non muove un dito per intercettare questi finanziamenti.

Il sindaco impegna il suo tempo pensando a come ridurre l’area di occupazione delle attività di somministrazione in Piazza Duomo e si pavoneggia su Facebook per qualche fioriera posta nel centro storico, come se fosse con questi interventi che possa essere promosso il rilancio economico e turistico di Lucera.

Grazie a questa miopia, Lucera rimane esclusa dall’elenco delle aree di attrazione culturale e rilevanza nazionale agevolabili, mentre lo sono, solo per restare nelle aree più vicine, Manfredonia, Carapelle, Cerignola, Foggia, Monte Sant'Angelo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Zapponeta.

Complimenti ancora all’amministrazione per i brillanti risultati raggiunti: non avremo un euro di finanziamenti per i nostri monumenti, ma la stretta di Ciacianella ora è piena di fiori e lo struscio ferragostano e’ salvo.

Il gruppo consiliare “ Progetto comune” invita l’amministrazione comunale a smetterla di dedicarsi alle beghe di piazza e ad intervenire immediatamente presso il Ministero affinché i nostri splendidi monumenti ottengano le attenzioni che meritano e vengano inseriti a pieno titolo nei cosiddetti “cantieri della cultura”.

I consiglieri comunali Giuseppe Bizzarri e Simona Dell’Osso

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic