SPORT Calcio         Pubblicata il

Concluso il 19° Torneo delle Chiavi, Porta S. Giacomo si aggiudica la finale.


Edilizia Pecoriello abbinata a Porta San Giacomo - Vincitrice del Torneo
Gli organizzatori del Torneo delle Chiavi 2016 con il Trofeo
Il Premio alla memoria di Lorenzo Grasso


Si è conclusa nella  serata dello scorso 13 agosto la 19^ edizione del Torneo delle Chiavi, manifestazione di calcio a 5 in costume d’epoca tenutasi presso il campetto dell’Ex G.I.L. di Lucera. Una finale accesa e molto partecipata, con tanto di tifoseria proveniente anche da Biccari, disputata tra le squadre "Edililizia Pecoriello" (abbinata a Porta San Giacomo) e "Gam Ristorazione" (abbinata a Porta Troia), conclusa con un risultato di 5-3 a favore della prima.  L’Edilizia Pecoriello dopo essere andata sotto di due reti, ha saputo reagire soprattutto grazie alle giocate di Vittorio Barisciani,  premiato come migliore in campo.  Una squadra compatta, che ha visto in Pietro Di Gioia, Luigi Terlizzi, Daniele De Stasio e Mario Ricci autentici trascinatori. La squadra di Biccari (Gam Ristorazione) si è arresa solo nel finale, quando il bomber Silvestre, sul 5 a 3, ha calciato alto un rigore che avrebbe riaperto le sorti del match.
La cerimonia conclusiva con la premiazione delle diverse squadre, ha visto l'attiva partecipazione di molte vecchie glorie del  Calcio lucerino quali Pietro Maiellaro, Carlo De Masi, Tonino Datri e Tonio Maffia, , le quali hanno provveduto alla consegna dei premi: Coppa Disciplina al "Mondo Nuovo", Premio Miglior Giocatore a Bianco Antonio (Gam Ristorazione) Premio Miglior Portiere a De Mare Gianluca (Edilizia Pecoriello), Premio Capocannoniere con 23 reti a Silvestre Donato (Gam Ristorazione) Capocannoniere della Prima fase del torneo a Mario Cannizzo, Premio al Miglior Goal del Torneo a Luigi Terlizzi (Edilizia Pecoriello), Premio al Giocatore Rivelazione Alpha Njie (Mondo Nuovo); ai soci della Polisportiva Team Lucera è spettato invece il compito di consegnare i premi collettivi alle squadre vincitrici, quali: primo posto alla "Edilizia Pecoriello", secondo posto alla "Gam Ristorazione", terzo posto al "Chinaski", e quarto posto “Taverna del Lupus”.
La premiazione ha avuto un preambolo commovente con un Premio Speciale alla memoria di Lorenzo Grasso, componente delle 5 Porte (Organizzazione storica del Torneo), prematuramente scomparso nel luglio 2015. L’amico Giuseppe De Biase, socio fondatore del Torneo delle Chiavi, ha voluto ricordare Lorenzo, donando una litografia di pregio, a tiratura limitata, raffigurante il Duomo di Lucera. La squadra biccarese della Gam Ristorazione, premiata dalla moglie di Grasso, si è aggiudicata l’ambito riconoscimento per la passione, la disponibilità e la grande partecipazione, tutte caratteristiche che personificavano Lorenzo Grasso.
Per la vincitrice del torneo, ulteriori premi: il Super Trofeo preso in consegna fino alla prossima edizione, una cena, uno sconto corposo sulla prossima partecipazione al torneo e 10 completi per il tempo libero.
La premiazione è avvenuta in un clima di grande festa e sano spirito sportivo e nel momento in cui la coppa è stata alzata al cielo, non sono mancati cannoni di coriandoli e fuochi d'artificio. Non poteva mancare, come ogni anno, il solito e  probabile allacciamento abusivo di qualche ambulante alla linea elettrica della scuola "Tommasone Alighieri", che ha provocato un black out nel finale della premiazione e ingenti danni all'impianto.  
Il campo dell’Ex G.I.L. è stato teatro di un bellissimo torneo. Una pacifica invasione di sportivi e pubblico che ha seguito le partite in queste calde giornate estive. Gli organizzatori si dicono pienamente soddisfatti dell'evento e ringraziano gli sponsor e i partecipanti tutti.


a.z.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic