NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Sbocciano i fiori nel centro storico di Lucera.


centro storico - Lucera
centro storico - Lucera
Panchine appena installate.


Nonostante i tanti problemi di degrado e inciviltà che attanagliano da tempo la nostra cittadina, Lucera prova a rifarsi il look in vista della Festa Patronale.
Terminata l’installazione di una ventina di nuove panchine nella villa comunale, resasi necessaria a causa dei soliti vandali, sono ora in corso i lavori di rifacimento e perfezionamento delle aiuole e la pulizia dei viali della villa.
Il Sindaco ha voluto lanciare una nuova iniziativa per il centro storico attraverso i Social: Aiutateci a sporcare il nostro centro storico con i fiori . . . Noi ci proviamo” – ha commentato Antonio Tutolo, Sindaco di Lucera. “ la stretta di ciacianella è da stamattina piena di fiori . . . È una delle strade più caratteristiche di Lucera,  aiutateci a tenerla così . . Invece di sporcare le strade riempiamole di fiori” .  
L’Amministrazione Comunale invita i cittadini e  i proprietari delle abitazioni  del centro a collaborare attraverso l’abbellimento con decorazioni floreali delle finestre, dei balconi, dei portoni, dei vicoli e degli scorci più suggestivi del centro storico. L’iniziativa è volta ad incentivare e valorizzare dal punto di vista estetico, ambientale e turistico il centro storico. Spero possa essere contagioso” – continua il Sindaco – allargheremo l’iniziativa anche ad altre zone, sperando che i cittadini ci aiutino a far esplodere il centro in tutta la sua bellezza non solo in occasione delle  Feste Patronali, ma per tutto l’anno”.
Sui social l’iniziativa sembra essere stata accolta con entusiasmo.  L’esperimento per adesso sembra riuscire, sperando però, che i soliti vandali non rovinino tutto con la consueta inciviltà.
Lucera, come una bella donna da troppo tempo trascurata, con volto sciupato e un'anima stanca si veste finalmente a festa. Almeno in questi giorni dovremmo collaborare tutti affinché essa indossi il vestito più bello, più sfarzoso e soprattutto più pulito. La città piena di colori sprigiona vivacità e bellezza. Questi semplici fiori fanno dimenticare almeno per un attimo, i tanti angoli sporchi in cui si accumulano rifiuti. Non trascuriamo la nostra città, e regaliamole un fiore come lo si dona a una bella donna.

antonio zoila

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic