CULTURA Associazionismo         Pubblicata il

Grande successo a Putignano, la compagnia lucerina ha rappresentato la commedia




La compagnia lucerina ha rappresentato la commedia “Ze Necole” di Germano Benincaso nell’ambito della XV Rassegna “Sere d’Estate”

Il Gruppo Teatrale “Amici dell’Arte” di Lucera è stato selezionato per partecipare alla XV edizione della Rassegna “Sere d’estate” organizzata dal Gruppo Teatrale “I Commedianti” di Putignano.

La manifestazione, svoltasi nella suggestiva cornice della Tenuta delle Cantine Colavecchio, prevedeva 5 rappresentazioni a partire dal 13 luglio, fino alla serata conclusiva del 31 luglio.

Gli “Amici dell’Arte” hanno rappresentato, per l’occasione, una delle commedie più divertenti scritte da Germano Benincaso: “Ze Necole”, lavoro che la compagnia lucerina ha portato in scena almeno un centinaio di volte a partire dalla “prima” al Teatro Palladino di San Giovanni Rotondo (datata 31 luglio 1975)  e, negli anni successivi, a Lucera, Foggia, Bari, Roma, Torino, Cava de’ Tirreni, Benevento, Statte, Manduria ed in tantissimi altri teatri del territorio nazionale.

“Ze Necole” è stata anche tradotta, adattata e rappresentata – oltre che dagli “Amici dell’Arte” – anche da altre compagnie. Una di questi adattamenti risale a diversi anni fa e fu firmato da Paolo Lippolis che rappresentò il lavoro con la compagnia “CARLIP” traducendo l’opera in dialetto putignanese ed intitolandola “Parenti serpenti”.
Germano Benincaso, autore della commedia e regista degli “Amici dell’Arte”, ha voluto che il Gruppo partecipasse alle selezioni per essere ammessi alla Rassegna di Putignano per rendere omaggio a Paolo Lippolis, regista della compagnia “I Commedianti” da poco scomparso, al quale Germano era legato da profonda amicizia e che qualche anno fa aveva tradotto e rappresentato un altro suo lavoro: “Un mariuolo onesto”.

Il Comitato organizzatore della Rassegna ha visionato il DVD della commedia ed ha inserito gli “Amici dell’Arte” nel programma della manifestazione.
Alla rappresentazione di “Ze Necole” hanno assistito circa 400 spettatori che hanno apprezzato ed applaudito le divertenti battute e le gags che gli attori hanno saputo regalare loro durante le due ore di spettacolo.

Protagonisti principali della vicenda sono stati ancora una volta Lina Carratù e Germano Benincaso affiatatissimi e padroni della scena  nei ruoli di “Luzzille” e “Ginelle” che interpretano da oltre 40 anni, affiancati anche in questa circostanza da un irresistibile Arturo Monaco, un attore che il pubblico di Putignano ha salutato a fine spettacolo con una autentica ovazione. Bravi tutti gli altri interpreti del lavoro: Lello Spagnuolo, Maria Strazioso, Domenico Tutolo, Luigi Follieri, Antonio Cuppone, Marcella Cogato e Luigi Granieri. Germano Benincaso ha curato anche la regia dello spettacolo con la collaborazione dell’assistente Maurizio Pompei.

Al termine della rappresentazione Francesco Russo, Direttore Artistico de “I Commedianti”, ha omaggiato la compagnia lucerina con una riproduzione della locandina della Rassegna e con alcuni prodotti del territorio.


http://www.amicidellartelucera.it/

 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic