SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

Ulisse is b(l)ack: il ritorno di Orsara Jazz


Lucio Ferrara


FRA MITO E IDENTITÀ, PROGETTI MUSICALI ORIGINALI E VALORIZZAZIONE DEI TALENTI
Dopo un anno di pausa torna in provincia di Foggia il festival che propone tre giorni di concerti e una summer camp diretta dal chitarrista Lucio Ferrara

Dal 28 al 31 luglio tornano a Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, dopo un anno di pausa, la ventiseiesima edizione dell’Orsara Jazz Festival e la dodicesima dell'Orsara Jazz Summer Camp. Il festival jazz più longevo della Puglia - che dal 1990 sino al 2014 ha proposto concerti, seminari, attività divulgative, conferenze e interazioni fra differenti espressioni artistiche - riprende il suo cammino dopo una battuta d'arresto. Il "miracolo" si ripete. "Un manipolo di eroi a dispetto di difficoltà di tutti i tipi, dando una disponibilità fuori dal comune rende possibile un atto di resistenza culturale a difesa di un territorio e dei tanti talenti che vi nascono e spesso, troppo spesso, partono verso altre latitudini", sottolineano gli organizzatori. "Il festival e il camp rivivono grazie alla sensibilità straordinaria di artisti, tecnici, volontari che consentono la permanenza di un avamposto di civiltà in una terra difficile del Sud quale il preappennino dauno. Un’edizione sofferta, di ripartenza, in cui non ci sono facili onori e glorie da raccogliere ma la consapevolezza di partecipare ad un’azione di solidarietà e di speranza. Per evitare che salti un’altra tessera, un’altra possibilità per la gente che qui ancora resiste e combatte quotidianamente, abbarbicata agli alberi e alle pietre flagellate dai venti appenninici". Il festival torna nel segno di Ulisse, del ritorno del jazz a Itaca/Orsara, con formazioni inedite e lavori originali. Ulisse simbolo del ritorno ma anche della ricerca della propria identità, della rigenerazione, dell’esperienza dello sradicamento, della dislocazione, che cambia per sempre lo sguardo di chi la vive. Un’edizione particolare che fa della creatività, dell’innovazione e delle idee il punto di forza.

Da giovedì 28 luglio si parte con Orsara Jazz Summer Camp la fortunata formula residenziale con una faculty messa insieme con la consueta sapienza da Lucio Ferrara, direttore dei seminari e docente di chitarra, e formata quest’anno da talenti meridiani, eccellenti musicisti dal profilo professionale internazionale, didatti di esperienza che possono dare ai fortunati allievi, appassionati e professionisti, competenze, nuovi stimoli ed entusiasmo: Antonio Ciacca (Piano, Combo, Masterclass per aspiranti insegnanti di Jazz), Daniele Scannapieco (sax, combo), Mara De Mutiis (combo), Tommaso Scannapieco (contrabbasso, combo - Masterclass: La ritmica e L’interplay), Pasquale Fiore (combo - Masterclass: La ritmica e L’interplay), Michele Corcella (Masterclass: Composition & Jazz Arrangement).

La tre giorni di concerti (ospitata nel Cortile del Palazzo Baronale) prenderà il via venerdì 29 luglio alle 21.30 con Argo’s Dream, formazione inedita composta dai veterani Lucio Ferrara (chitarra) e Antonio Ciacca (eccezionalmente all’organo Hammond) con Pasquale Fiore (batteria) e Daniele Scannapieco (sax).
 
Sabato 30 luglio alle 21.30, in prima esecuzione assoluta, spazio a Siren Folk Songs, un lavoro di riscrittura e arrangiamento di Michele Corcella per quartetto archi ed ensemble jazz di canti popolari della tradizione orsarese. Con Corcella (chitarra) saranno sul palco Strings Quartet feat. Domenico De Biase e l’ensemble composto da Daniele Scannapieco (sax), Michele Sannelli (vibrafono), Alessio Busanca (piano), Tommaso Scannapieco (basso), Pasquale Fiore (batteria).
 
Domenica 31 luglio, infine, si parte alle 20 con il concerto finale degli studenti della Summer Camp. A seguire, Telemaco’s Machine, una reunion del gruppo di allievi che si esibì nel 2008 presso la Cantina Bentivoglio di Bologna (Mino Lanzieri alla chitarra, Fabrizio Scarafile sax, Giampaolo Laurentaci, contrabbasso, Francesco Pennetta alla batteria).
 
Per l’ascolto dei concerti sarà utilizzato un sistema audio innovativo in modalità surround (in partnership con Mastering.it audio labs) il tutto abbinato ad una degustazione di eccellenze gastronomiche orsaresi dello chef Peppe Zullo per esaltare il gusto e fondere le differenti esperienze sensoriali. Tutte le sere Jam session con la House band di Alessio Busanca piano, Eugenio Venneri bass, Francesco Alemanno drums.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic