CULTURA Incontri         Pubblicata il

Faeto Prima edizione dell'università francoprovenzale d'estate




CORSO UFIS 2016 - 11 – 24 luglio 2016

Faeto, isola linguistica francoprovenzale della provincia di Foggia, in partenariato con l’autorevole organizzazione internazionale La Renaissance Française e con l’Associazione LEM-Italia (Lingue d'Europa e del Mediterraneo), ancora una volta sarà protagonista dall’11 al 24 luglio 2016 nel contesto di iniziative per lo studio e l’approfondimento della lingua francese uniti al recupero, alla salvaguardia, alla valorizzazione e alla promozione della lingua e della cultura francoprovenzale. L’Università Francofona dell’Italia del Sudper l’estate 2016 prevede corsi intensivi di Lingua francese (livelli B2 e C1 del Quadro di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue) e un’iniziazione alla lingua francoprovenzale, affiancati da numerose attività: conferenze, proiezioni, escursioni, momenti di convivialità, il tutto secondo un criterio d’immersione linguistica che non ha eguali né in Italia né in Europa.

L’insegnamento sarà garantito da docenti di lingua materna francese / francoprovenzale e sarà rivolto a studenti muniti di diversi livelli di preparazione, provenienti da diverse realtà italiane ed estere. La sede ufficiale dell’UFIS è situata presso l’edificio scolastico di Faeto.
Sulla conoscenza della lingua francese si innesta la necessità di tutelare e valorizzare la nostra minoranza linguistica francoprovenzale, nella chiara consapevolezza della difesa della identità,  diversità e peculiarità del nostro idioma. Il ruolo che esso svolge è quello di aggregazione e identificazione sociale, teso alla condivisione di un corredo di valori storici, tradizionali e culturali, saldi e vigorosi come quelli promossi dai corsi didattico-culturali estivi già realizzati.    
Il programma dell’Università Francofona dell’Italia del Sud e tutte le indicazioni logistiche per organizzare il soggiorno a Faeto sono consultabili sul sito del comune: Comune di Faeto (Fg) - Sito Istituzionale - Homepage

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic