POLITICA Comune         Pubblicata il

Stop estivo per la Bioecoagrim. Estate a Lucera senza odori molesti




La Bioecoagrim dal 30 giugno e fino all'8 settembre non ritirerà più matrice fresca per ottemperare all'accordo, raggiunto mesi addietro, che dovrebbe permettere ai cittadini di Lucera e Foggia di passare l'estate senza odori molesti, almeno quelli attribuiti allo stabilimento della famiglia Montagano. Anche la conferenza dei servizi, tenutasi a Bari lunedì 27 giugno, e alla quale hanno partecipato il sindaco di Lucera, nonché delegato provinciale all'Ambiente, Antonio Tutolo, e l'azienda, rappresentata da Stefano Montagano, ha preso atto della decisione.

Contestualmente, comincerà il monitoraggio del naso elettronico che avrà il compito di accertare, come fatto in passato, la presenza e la provenienza di emissioni odorigene. L'operazione avverrà a spese, in eguale misura, dell'azienda e della Provincia di Foggia.

Il fermo della Bioecoagrim, tuttavia, come ci ha confermato Tutolo, metterà oltre cento comuni, tra cui Foggia, che conferiscono l'umido della raccolta differenziata in contrada Ripatetta, di trovare altra destinazione per i propri rifiuti; e non è dato sapere se ciò sia già avvenuto. Su questo aspetto, la Regione non avrebbe battuto ciglio, benché un'ordinanza del presidente, Michele Emiliano, potrebbe, in ogni momento, ristabilire le condizioni precedenti. Cosa che, secondo il Sindaco, non dovrebbe avvenire.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic