AMBIENTE Natura da difendere         Pubblicata il

I Bonghetti: Salviamo il polmone verde di Lucera!




L’altro giorno noi Bonghetti abbiamo fatto una scoperta che ci ha lasciato senza fiato in tutti i sensi : tutti gli alberi della zona Calvario sono stati rimossi perché ritenuti pericolanti.

E adesso cosa ci sarà a ripulire l’aria inquinata dalla tanto famigerata “puzza” che da un bel po’ fa tappare i nasi di noi lucerini ( e non solo)?

Gli alberi, e il verde in generale, non solo sono sinonimo di arredo urbano ma anche di vita, e in un mondo sempre più moderno, in un turbinoso e continuo progresso che produce agi e fumi  grigi, essi hanno un ruolo fondamentale.
Perché il verde, nel suo significato più banale ed essenziale è vita. Bisogna ricordare, però, che non sono mancate le iniziative atte a preservarlo come la raccolta differenziata, che diciamocelo, la buona volontà da parte dei cittadini c’era pure , ma le modalità di raccolta lasciano un po’ a desiderare .

La città non è estranea infatti a scenette che richiamano un po’ l’ambiente della peste trecentesca : topi allettati dall’immondizia , gatti e cani curiosi che cercano cibo sventrando buste di umido che i cittadini espongono dinnanzi alle loro case in attesa della raccolta del mattino.
Le modalità di raccolta, inutile dirlo, andrebbero perfezionate. Una soluzione “più pulita” potrebbero essere i bidoni condominiali che salverebbero anche più spazio.

Ma un passo alla volta, adesso accontentiamoci di riavere il nostro verde.  L’augurio di noi cittadini è quindi quello di poter rivedere i nostri alberi non soltanto nella zona Calvario e di poter rivedere rinfoltita anche la collina del boschetto ,vero polmone verde di Lucera.
Consci della necessità di una regolare manutenzione del verde, noi tutti speriamo che nessun albero venga più condannato a morte da croci gialle , cosicché tutti noi lucerini possiamo tirare un bel lungo sospiro di sollievo.

Il team de "I Bonghetti", alunni del liceo Bonghi-Rosmini

Cucciniello Giuliano
Colatruglio Mariapia
De Troia Giulia
Rotunno Francesco
Capobianco Katia
Querques Giorgia
Mastrangelo Pietro
Moretti Giuseppe
Inglese Marco
Checchia Daniele
Bambacigno Alberto
De Marco Mario

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic