NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

I Bonghetti: uno sguardo verso il cielo....il parco astronomico ‘Margherita Hack'




Noi Bonghetti siamo stati accolti a braccia aperte dalla prof.ssa Lucia Ciuffreda, insegnante appassionata di astronomia, che ci ha accompagnato al Parco Astronomico dell’Istituto “Bonghi-Rosmini” di Lucera, vanto non solo per il nostro Liceo ma anche per la città, intitolato a Margherita Hack (1922-2013).
Inizia la presentazione: la professoressa ci illustra quelli che sono gli strumenti astronomici e si inizia con la Sfera Armillare, struttura riconducibile a un mappamondo celeste, formata da cerchi in metallo rappresentanti i “cerchi fondamentali” della Sfera celeste.
In cima allo strumento abbiamo invece una Z, che indica la posizione dello Zenit, in sintesi un punto di riferimento per gli astronomi che giace al di sopra della testa di un osservatore. Questo strumento ci permette di poter calcolare l'ora solare locale effettiva, che differisce da quella segnata dalle nostre lancette a causa dei moti terrestri.
Un altro strumento presente nel parco è formato da una lastra di pietra che segna i mesi dell'anno e  vi è un semiarco su cui sono collocati dei pannelli che ci permettono di calcolare l'ora solare reale.
Ci è stato poi illustrato il funzionamento del Cerchio di Ipparco, costruito dall’omonimo astronomo del II secolo a.C. Questo cerchio è legato al fenomeno della "Processione degli Equinozi": dal momento che il punto in cui si trova il Sole nel corso degli equinozi rispetto alla Terra varia di anno in anno, ogni equinozio si verifica un po' prima.
Grazie al Cerchio di Ipparco è dunque possibile stabilire la data esatta degli equinozi. Infatti, in questi due giorni l'ombra proiettata dal cerchio è una linea retta, mentre negli altri giorni è un'ellisse, più o meno schiacciata, a seconda della vicinanza con i solstizi o gli equinozi.
Poi abbiamo analizzato due tipi di meridiane: la classica Meridiana orizzontale e la "Linea meridiana". La prima è costituita da un piano orizzontale in pietra su cui poggia uno gnomone verticale di forma triangolare, che proiettando la sua ombra permette di ricavare l'ora solare locale e l'inizio delle stagioni. Invece la Linea meridiana è formata da un rettangolo in pietra su cui poggia ad una estremità uno gnomone verticale con un foro gnomico. Questo apparecchio ci permette di determinare il mezzogiorno vero locale e la data, grazie ai segni zodiacali incisi lateralmente.
Si tratta di uno strumento molto diffuso, presente in diverse cattedrali, come quella di Milano o Palermo.
Per ultimo, ma non per importanza, analizziamo il Plinto tolemaico, uno strumento in pietra ideato da Tolomeo (II secolo D.C.) a forma di parallelepipedo su cui è inciso un cerchio graduato, al centro del quale è fissato un piolo che funge da gnomone.
Questo congegno ha una grande vastità di utilizzi: serve infatti a misurare l'altezza del sole nel punto più alto, conoscere l'ora del transito del sole nel punto più alto, misurare la latitudine del luogo in cui ci si trova quando il sole culmina, conoscere la declinazione solare e individuare i giorni degli equinozi e solstizi.
Per concludere, la professoressa ci ha esposto alcune sue considerazioni circa l'astronomia, una materia non solo teorica, ma anche pratica, che ci permette di capire quanto sia piccolo il nostro pianeta nell'infinità dell'universo con i suoi moti e le sue leggi.
Noi del Team Bonghetti ringraziamo calorosamente la professoressa Lucia Ciuffreda per averci dato queste interessantissime nozioni, facendole sembrare semplici, alla portata di chiunque sia interessato ad approfondire l’argomento.

Il team de "I Bonghetti", alunni del liceo Bonghi-Rosmini

Giorgia Querques
Katia Capobianco
Pietro Mastrangelo
Mario De Marco
Francesco Rotunno
Giulia De Troia
Mariapia Colatruglio
Giuliano Cucciniello
Daniele Checchia
Giuseppe Moretti
Marco Inglese
Alberto Bambacigno
Angelo Figurella
Angela Russo
Sabrina Tilli
Michelangelo Vecchiolla
Andrea Stellabotte
Giuseppe Pompa
Fabio Susanna
Pietro Casasanta
Francesca Del Buono
Federico Di Lorenzo
Maria Lucia Bernardi
Donatella Calò
Angela Velardi

VISITA LA FOTOGALLERY

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic