NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

Attestazione di merito per la liceale lucerina Giulia Grieco al Premio Letterario Nazionale 'Umberto Bozzini'




Sabato 4 giugno 2016, nella magnifica cornice del Teatro “G.Garibaldi” di Lucera, la studentessa Giulia Grieco della III A indirizzo classico ha ricevuto un prestigioso attestato di merito nell’ambito del Premio Letterario Nazionale “Umberto Bozzini”, indetto dall’Associazione Culturale e Teatrale “Mythos” e diretto dalla professoressa Lucia Anna Modola.

La serata celebrativa in onore dell’illustre avvocato, poeta e drammaturgo lucerino, intervallata da importanti momenti musicali e teatrali, questi ultimi tratti dalla piece “Manfredi” del medesimo Autore, ha raggiunto il suo apice quando dalla voce del critico d’arte prof. Emilio Trastulli sono stati resi noti i nomi dei vincitori delle tre sezioni, Poesia, Narrativa e Teatro, in cui il Premio è stato suddiviso. La Giuria, di autorevole levatura, presieduta dal giornalista e scrittore dottor Raffaele Nigro e costituita da commissari quali il prof. Francesco De Martino, ordinario di Letteratura Greca presso l’Ateneo di Foggia, il prof. Michele D’Ambrosio, dirigente scolastico di Istituti Superiori, la prof.ssa Falina Martino Marasca, responsabile delle Edizioni del Rosone, nonché dal surricordato prof.Trastulli, ha ritenuto opportuno premiare, attraverso l’architetto Donato Nasillo, la nostra brava liceale per incentivare le giovani generazioni non solo alla valorizzazione dei propri talenti, ma anche alla diffusione della conoscenza dell’opera e del genio straordinario del nostro conterraneo Umberto Bozzini, il quale allo studio della tragedia greca ha riversato puntuale ed appassionata frequentazione, con particolare riguardo alla Fedra di Euripide.

Non a caso, il testo redatto dall’allieva, dal titolo “Il Lieto fine della tragedia”, ha messo in luce come la cultura greca, tanto studiata dal fine cultore Bozzini, sia radicata nelle nostre tradizioni storico-culturali e come si presti agevolmente ai più svariati ambiti di lettura intersemiotica attraverso la sua fruizione e ricezione nel Tempo, da quello Antico a questo Attuale, ininterrottamemte. D’altro canto, i classici hanno una dimensione di universalità così grande che facilmente si sottraggono al contesto storico che li ha generati!
Pertanto, congratulazioni vivissime a Giulia Grieco da parte di tutta la Comunità scolastica con l’auspicio di traguardi sempre più considerevoli e rilevanti!!!

Le docenti referenti dei Certamina umanistici
Prof.sse Rita Del Grosso ed Angela Maria Silvestre

IL Dirigente scolastico
Prof. Matteo Capra

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic