NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Vangelo della Domenica: Molto ti è perdonato perché molto hai amato!




XI domenica per annum – Molto ti è perdonato perché molto hai amato!
La Parola di Dio che oggi ascolteremo ci porta nella casa del fariseo Simone, che ospita Gesù e i suoi per un pranzo. Durante questo momento conviviale ecco che, inattesa, entra una donna che si mette a lavare e a profumare i piedi di Gesù. Era una peccatrice! Scandalo per tutti perché il Maestro si fa toccare da una persona indegna. Invece, Gesù coglie quest’occasione per insegnare quanto sia grande la misericordia e l’amore che Dio riserva a chi, pentito, torna a Lui. Gesù accoglie, perdona e rimanda in pace questa donna, che redenta, ritrova la sua perduta dignità di figlia di Dio.
Questa pagina di Luca ci infonde tanta fiducia! Il Signore accoglie ogni peccatore che torna a Lui con cuore contrito. Egli è pronto ad accogliere chiunque ha il desiderio di lasciarsi dietro una vita senza senso, piena di miseria e povertà, per ricominciare a “vivere” nell’ amore di Dio. Gesù è molto duro con Simone che lo ospita, e anche con i commensali che subito sono pronti a giudicare, invece di accogliere. E’ facile giudicare, anzi spesso questa azione è lo “sport più frequentato” anche da molti “buoni cristiani”. Gesù ha uno stile tutto diverso, proprio di Dio: Egli accoglie! Anzi  si intenerisce quando vede che questa donna gli usa una gesto di grande umiltà “lavare i suoi piedi”, e subito perdona. Perdona perché quel gesto dice il cuore di quella donna. Dice la sua volontà di lasciarsi dietro le spalle il suo mondo di miseria e di peccato.
Di contro ai commensali, pieni di pregiudizio e di un perbenismo ipocrita, Gesù apprezza il gesto della donna e lo propone come l’unico vero atteggiamento che deve accompagnare il cuore e la volontà di quanti vogliono sentirsi perdonati. Questo gesto di grande coraggio e umiltà che compie quella donna, il suo andare verso il Signore per sentirsi perdonata, è proposto da Gesù anche a noi: andiamo anche noi da Gesù ogni volta che vogliamo sentirci perdonati; andiamo a Lui ogni volta che la miseria della nostra condizione umana ci porta a smarrire la via di Dio; andiamo a Lui ogni volta che abbiamo perso il segno della sua immagine in noi, deturpandola con il peccato. Ci spinga l’amore. Ci porti da Lui il desiderio di essere uomini e donne nuove rinnovati dalla sua grazia. Molto ci sarà perdonato se molto ameremo e Lui e i fratelli!
Don Luigi Tommasone
www.parrocchiasangiacomo.org

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic