NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Leonardo Cardone: da Lucera a Parma per una cucina internazionale


Leonardo Cardone


Grande successo dell’istituto alberghiero di Lucera che registra un importante riconoscimento da parte della scuola internazionale di cucina italiana, l’Alma di Parma.

L’Alma è la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale. Si occupa della formazione di cuochi, pasticceri, sommelier, manager di sala e della ristorazione, provenienti da ogni Paese, per farne veri professionisti grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli del settore. E’ una vera e propria “Università” a livello internazionale nel settore enogastronomico.
Leonardo Cardone, uno studente della classe V B di sala e vendita dell’IPSSAR annesso al Convitto Nazionale Statale “R. Bonghi” di Lucera, è stato selezionato per partecipare al corso intensivo estivo dell’Alma Scuola di Cucina. Il Corso è riservato a 20 ragazzi di cucina e 20 di sala degli istituti alberghieri italiani con curriculum particolarmente meritevole. Le spese del corso, nonché il vitto e l’alloggio sono a carico dell’ALMA. Un’opportunità unica per tutti quei ragazzi meritevoli del nostro territorio nazionale.

Non nego che inizialmente ero scettico! la nostra scuola partecipa sempre a concorsi e percorsi nazionali. Riuscire, però, non sempre è semplice! Sapere di aver dato un’occasione di crescita ad un alunno che si impegna e lo merita, è una grande emozione! Significa che la scuola ha fatto qualcosa di significativo!” afferma il prof. Roberto Calabrese, vicario dell’Istituto Alberghiero, che ha seguito e promosso l’iniziativa.
Grande la soddisfazione espressa dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Annamaria Bianco. 

Per comprendere meglio la portata del riconoscimento basti pensare che il 40% degli studenti Alma proviene dalle venti Scuole internazionali partner di ALMA, dislocate in tutti i cinque continenti. Oltre 8 studenti su 10 trovano impiego nel giro di un mese. I corsi sono ad oggi quelli più intensi, lunghi e anche costosi: scegliere questa scuola è un investimento sulla propria carriera professionale. Il rettore di ALMA è Gualtiero Marchesi, il padre della moderna cucina italiana. Da qui passano tutti i più grandi cuochi, maître, sommelier, accademici, e i giornalisti legati al mondo dell’enogastronomia.
Leonardo Cardone partirà per Parma al termine dell’Esame di Stato! Dopo lo studio intensivo per gli esami, lo attende, quindi, la Summer School dell’Alma a Parma!
Le vacanze…un’altra volta!

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic