NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

L'IIS Bonghi-Rosmini di Lucera intitola il Parco astronomico a Margherita Hack




Sabato 28 maggio 2016 alle ore 11.00 si è svolta la cerimonia di intitolazione del Parco astronomico dell'IIS Bonghi-Rosmini di Lucera a Margherita Hack, astrofisica italiana scomparsa il 29 giugno 2013.
A presiedere la cerimonia di intitolazione il prof. Massimo Della Valle, direttore dell'Osservatorio Astronomico Inaf di Capodimonte.
Il bellissimo Parco astronomico è costituito da un plinto tolemaico, da una meridiana orizzontale, da una linea meridiana, da un cerchio di Ipparco, da una sfera armillare e da una meridiana analemmatica.
Alla realizzazione organizzativa della cerimonia ha dato il suo contributo la Società Astronomica Pugliese che in questi anni ha collaborato con il Liceo con attività didattico-divulgative.

Il P.A. è collocato in un angolo del giardino dell’istituto di Istruzione Superiore “Bonghi-Rosmini”, sede di viale Ferrovia, 19 Lucera.
Si compone di 5 strutture in pietra di Apricena e in ferro battuto che vengono utilizzate come materiale didattico per l’acquisizione di contenuti astronomici legati ai principali movimenti della Terra quali rotazione, rivoluzione e precessione degli equinozi. Si tratta di riproduzioni ispirate alle strutture costruite dagli antichi astronomi alessandrini.
1. Meridiana orizzontale
2. Linea meridiana
3. Cerchio d’Ipparco
4. Sfera armillare
5. Plinto tolemaico


Viene realizzato nel 2006 da abili artigiani locali su progetti dei proff. Lucia Ciuffreda e Giovanni Fantetti, docenti rispettivamente di Scienze Naturali presso l’istituto Bonghi e di Discipline Nautiche presso l’Istituto Nautico di Manfredonia, (docente ora collocato a riposo).
Gli artigiani sono stati: il fabbro Antonio Oliviero di Manfredonia, ditta Arnese di Lucera e per la pietra ditta  Gagliardi di Lucera.
Il progetto è stato finanziato dall’Amministrazione provinciale di Foggia e in piccola parte dalla Fondazione Siniscalco-Ceci e sostenuto dal Dirigente scolastico prof. Michele Schiena.
I lavori sul campo di collocazione sono stati predisposti dal geom. T. Pesce dipendente dell’Amministrazione provinciale di Foggia
Nel 2007 in occasione del bicentenario dell’istituto “R.Bonghi” è stata fatta l’inaugurazione ufficiale del P.A. aggiungendo un’altra struttura astronomica: la meridiana analemmatica.

Il P.A. viene regolarmente visitato dalle scolaresche della provincia di Foggia che ne fanno richiesta, è inserito nei percorsi turistici di “Dauna da favola”.
Al seguente link è possibile trovare una breve descrizione degli strumenti : http://www.prolocodeliceto.it/zeroweb/?p=2387
Il 28 maggio 2016 è stato intitolato il P.A. all’astrofisica Margherita Hack. Questa iniziativa è stata suggerita durante l’a.s. 2014/15 dalla sig.ra Falcone rappresentante attiva dei genitori nel Consiglio di Istituto e approvata dall’intero Consiglio rappresentato dal Dirigente scolastico prof. Raffaele De Vivo e autorizzata i da parte dell’USR di Puglia, dal Comune di Lucera e dall’Amministrazione provinciale di Foggia. L’iniziativa è stata pienamente condivisa dall’attuale Dirigente scolastico il prof. Matteo Capra.

La cerimonia è stata presieduta dall’astrofisico prof. Massimo Della Valle grazie alla collaborazione della Società Astronomica Pugliese rappresentata dal dott. Paolo Minafra che collabora da qualche anno alla formazione e divulgazione di contenuti astronomici con l’istituto.
Perché la scelta di Margherita Hack è stata facilmente condivisa?
La Hack ha rappresentato per il mondo scientifico una pietra miliare, donna colta e impegnata nel sociale, ha continuato a lavorare intensamente in ambito divulgativo fino a 90 anni. Rappresenta per le nuove generazioni un ottimo esempio di modello culturale da seguire.

Breve curriculum del prof. Massimo Della Valle
- E’ dal 2010 il direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, OAC, INAF
- Ha un vasto e importante curriculum professionale che parte dalla laurea in Astronomia all’Università di Padova con successive esperienze di ricerca presso i più famosi osservatori astronomici del mondo: Byurakan(ex-Russia), dove ha iniziato il dottorato di ricerca, La Silla (in Cile), Monaco, Arcetri
- presso altri istituti di ricerca: KAVLI a Santa Barbara, Università di Tokyo
- Altrettanto numerose sono state le sue esperienze di insegnamento: SISSA di Trieste, Università di Padova e di Ferrara costellate da circa 400 pubblicazioni di articoli scientifici.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic