POLITICA Comune         Pubblicata il

Il Comune di Lucera aderisce al Progetto Rifiuti Zero




Il Comune di Lucera aderisce al Progetto rifiuti zero; lo ha deciso il Consiglio comunale nel corso della seduta di sabato 14 maggio con il voto all'unanimità, presenti dodici consiglieri di maggioranza e quattro di opposizione.

Ad illustrare la relazione alla proposta di delibera è stato il consigliere di Lucera 2.0, Vincenzo Leccese.

In un contesto ambientale sempre più compromesso, e con la sinistra presenza degli inceneritori che, bruciando i rifiuti, immettono nell'aria elementi nocivi per la salute dei cittadini, la strategia rifiuti zero si rivela la strada migliore da percorrere, perché, in questo caso, il rifiuto da problema diventa risorsa, grazie a una raccolta differenziata condotta nel modo più efficace e incentrata sul porta a porta. Con l'estensione di tale servizio - partito a Lucera quando era sindaco Pasquale Dotoli - a tutte le zone della città, l'Amministrazione Tutolo stima che la percentuale di differenziata, oggi, si stia attestando tra il 40 e il 50%. La legge chiede di raggiungere, entro due anni, il 65%.

Un altro elemento che, in base alle esperienze maturate in altri comuni, permette di incrementare la quantità di differenziata è la Tariffazione puntuale che premia i cittadini virtuosi con sconti sulla parte variabile della tariffa. Poi, c'è il compostaggio domestico e rurale che, tramite l'utilizzo di compostiere, consente di smaltire in loco l'umido da cucina facendone compost e assicura uno sconto del 30% sulla tassa dei rifiuti.

La strategia rifiuti zero genera effetti positivi a cascata, secondo i criteri dell'economia circolare e porta al superamento dell'economia lineare dei consumi, perché con il riciclo il rifiuto si trasforma in risorsa. Carta, cartone, vetro, plastica, metalli, apparecchi elettrici ed elettronici dismessi (Raee) e altro consentono alle aziende del settore di creare posti di lavoro.

La Terra è sempre più in affanno perché non riesce a sostenere l'impatto causato dall'uomo e dalla cattiva gestione delle risorse naturali. L'Earth overshoot day è il giorno in cui il consumo umano supera il livello di autorigenerazione del pianeta in termini di biocapacità. Nel 2015, l'overshoot day è caduto il 13 di agosto, una settimana prima rispetto al 2014. In questo contesto, importante è l'oculata gestione dei rifiuti.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic