CULTURA Incontri         Pubblicata il

Al Circolo Unione di Lucera: ' I cattolici e la Costituente'




il Circolo Unione, il Centro Italiano Femminile e l'Associazione culturale Terzo Millennio di Lucera organizzano la conferenza del prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia su: "I Cattolici e la Costituente".
L'incontro culturale, in programma al Circolo Unione di Lucera venerdì 27 maggio p.v. alle ore 19, nasce dalla volontà di ricordare, insieme al Referendum Istituzionale e dell'elezione dell'Assemblea Costituente del 2 giugno 1946, anche i settanta anni dalla promulgazione del decreto Bonomi sul diritto al voto delle donne in Italia.
La relazione del prof. Dibisceglia, docente di Storia della Chiesa negli Istituti Superiori di Scienze Religiose "Giovanni Paolo II" di Foggia, "San Nicola il Pellegrino" di Trani e all’Istituto Teologico "Santa Fara" di Bari, sarà preceduta dagli interventi del Presidente del Circolo Unione di Lucera, on. Vincenzo Bizzarri, della Presidente e della socia fondatrice del Centro Italiano Femminile di Lucera, prof.ssa Lella Schiavone e dott.ssa Gina Cirsone e del Presidente del Comitato di Foggia dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, dott. Massimiliano Monaco.
La rilevanza storica del 2 giugno 1946 fu sancita dal suffragio universale che, proposto da De Gasperi e Togliatti, fu ratificato dal decreto legislativo luogotenenziale n. 23 del 2 febbraio 1945; dalla scelta istituzionale tra monarchia e repubblica; dall’elezione dei 556 membri dell’Assemblea Costituente. Quella giornata registrò non soltanto il ritorno, dopo oltre vent’anni di regime fascista, degli italiani nella cabina elettorale – già assaporato in alcuni centri del Paese in occasione del primo turno delle elezioni amministrative tenutosi il 10 marzo precedente – ma anche la fine della norma che, per le donne, prevedeva una inefficace sottomissione alla legge. Fu quella – inoltre – una giornata che fornì l’opportunità a un’intera generazione di giovani ventenni di sperimentare, per la prima volta, il gusto della democrazia, e alle donne, in particolare, di confermare l’avviato processo di emancipazione femminile. In quel contesto, il variegato mondo ecclesiastico e cattolico non fu più una presenza estranea o marginale alle vicende dell’Italia Repubblicana.

Diocesi di Lucera-Troia
Piazza Duomo, 13 - Lucera (FG)
Associazione Terzo Millennio. Gruppo di Lucera.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic