NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

A Germano Benincaso e Pasquale Ieluzzi i premi ‘Eccellenze del territorio 2016’ del Club Rotary di Lucera




LUCERA: Nel corso del Gran Gala svoltosi venerdì 13 maggio al Teatro Garibaldi sono stati consegnati i premi “Eccellenze del territorio” destinati a personaggi che, con la loro opera, l’impegno e la passione hanno contribuito alla crescita culturale della nostra città.
La prima edizione del prestigioso riconoscimento, ideato dal Club Rotary di Lucera, è stata assegnata dalla commissione presieduta da Mario Gagliardi a due nostri concittadini, validi esponenti del nostro territorio: Pasquale Ieluzzi e Germano Benincaso.
Pasquale Ieluzzi ha svolto un ruolo importante nella preparazione musicale di tanti giovani del territorio, alcuni suoi allievi sono diventati professionisti e, tra questi, Antonio Ciacca, straordinario pianista conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Un altro aspetto dell’attività di Ieluzzi è legato alla Corale Santa Cecilia che egli ormai dirige dalla morte del suo fondatore Don Eduardo Di Giovine.

L’attività di Germano Benincaso, fondatore e regista del Gruppo “Amici dell’Arte”, oltre che  autore di 25 commedie rappresentate con successo da compagnie amatoriali e professionali, si è manifestata anche come attore cinematografico nel film “Il conte di Melissa”, al fianco di Melba Ruffo, Franco Interlenghi e Lorenzo Flaherty; nel film “Zana”, nel ruolo del commissario “Carrisi” con l’attore americano Daniel Mac Vicar; in “Ti voglio bene Eugenio” con Giancarlo Giannini e Giuliana De Sio, oltre che nella fiction “Il procuratore”, nella quale ha interpretato il ruolo di maresciallo dei carabinieri al fianco di Melba Ruffo, Fabio Testi e Toni Sperandeo. L’ultima performance cinematografica di Germano Benincaso è legata alla sua partecipazione al film “Il tempo che tiene”, diretto dal giovane regista Francesco Marino, nel quale ha interpretato un ruolo di primo piano come rivale in amore di Fabio Testi.
L’elenco dei premi che sono stati assegnati a Germano Benincaso nel corso degli anni - come regista, come autore, produttore e direttore artistico di Festival e Rassegne - sono numerosi e prestigiosi. Tra i principali riconoscimenti ottenuti: il premio Argos Hargos Hipyum, premio miglior regista ai Festival nazionali di teatro di Chieti e Lanciano, premio miglior autore di commedia originale, premio Faraglioni del Gargano, Premio Daunia Splendente e Premio Gifuni. A ciò si aggiunge la nomina a Cavaliere Ufficiale della Repubblica conferitagli nel 1993 dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

Tra i tanti meriti acquisiti da Germano Benincaso quello che certamente lo gratifica  maggiormente è il lavoro che svolge da quasi 50 anni, insieme agli “Amici dell’Arte”, per recuperare, conservare e far conoscere il linguaggio e le tradizioni della propria terra.
Dopo aver ricevuto il premio dal Presidente del Club Rotary di Lucera, Davide Calabria, Germano Benincaso ha recitato la poesia “Pianoforte ‘e notte” di Salvatore Di Giacomo, accompagnato dal sottofondo eseguito da Pasquale Ieluzzi , regalando una grande emozione al numeroso pubblico presente.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic