NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Monumenti da recuperare, segnalare al Governo la Fortezza svevo-angioina di Lucera




Il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro per recuperare i luoghi di interesse culturale dimenticati su tutto il territorio nazionale. Fino al 31 maggio, i cittadini potranno segnalare, all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it, un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. Una commissione, che sarà appositamente costituita, stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.

E l'Amministrazione comunale di Lucera, a tal proposito, invita i cittadini a segnalare la Fortezza svevo-angioina, che è monumento nazionale, perché venga inserita tra i luoghi abbisognevoli di urgente intervento di recupero per le condizioni in cui versa, per l'importanza artistica e per quella storica che le vengono unanimemente riconosciute.

Per il Castello, come per tradizione viene chiamata a Lucera la Fortezza, è già stato recentemente stanziato dalla Regione un finanziamento di tre milioni di euro per il consolidamento della collina su cui si erge la maestosa cinta muraria con le sue torri.

(s.r.)

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic