NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

I detenuti della Casa Circondariale di San Severo al lavoro per la pineta di Marina di Lesina. Al via la seconda edizione del progetto ‘Pinete Pulite’


I detenuti al lavoro in pineta


Dopo l’esperienza positiva della passata stagione,  si rinnova anche per l’estate 2016 l’ormai consolidata collaborazione tra il Comune di Lesina (FG) e la Casa Circondariale di San Severo . Infatti, prenderà il via il prossimo 7 maggio la seconda edizione del progetto  “Pinete Pulite”. La conferenza stampa  di presentazione del progetto è fissata per  giovedì 5 maggio alle ore 10,30 presso il  Palazzo Comunale  di Lesina.
L’iniziativa nasce su impulso della Proloco di Marina di Lesina che, nell’ambito della promozione del territorio della marina, ha coinvolto per il perfezionamento del protocollo di intesa l’ Amministrazione penitenziaria e il  Comune di Lesina. Un accordo semplice e funzionale con una prospettiva certa e utile.

L’operazione di pulizia delle pinete vedrà impegnati alcuni detenuti della Casa Circondariale di San Severo che da maggio a settembre concorreranno alla rimozione dei rifiuti nelle pinete di Marina di Lesina.  I detenuti saranno accompagnati dagli agenti di Polizia Penitenziaria. Per i detenuti sarà un lavoro di pubblica utilità con il quale, in qualche modo, risarciranno la comunità per i reati commessi e cominceranno un percorso di recupero sociale.
La finalità dell’iniziativa è duplice : garantire la difesa dell’ambiente e avviare un percorso di recupero socio-educativo attraverso il volontariato. Da una parte quindi l'inserimento concreto nel tessuto sociale dall'altro il contributo alla crescita della società civile. Una prospettiva concreta per il reinserimento che si traduce in effetti positivi sia per detenuto, che recupera dignità attraverso il suo inserimento nella società, che alla collettività che può così utilizzare aree pubbliche rese in condizioni di migliore fruibilità e decoro. Un modo concreto per coinvolgere persone a caccia di una seconda chance. Un percorso rieducativo che  dovrebbe ripartire sempre da iniziative come questa.
I soggetti attori e ispiratori del progetto sono il Presidente della Proloco Marina di Lesina, Dott. Adamo Niro, il Sindaco di Lesina Pasquale Tucci, il Direttore della Casa Circondariale di San Severo, dott. P. Francesco Sagace, il Comandante della Casa Circondariale di San Severo, dott. Giovanni Serrano e il Coordinatore delle operazioni di Scorta Ispettore Capo Leo Gerardo.

a.z.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic