NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Pietramontecorvino, da oggi donare gli organi e’ piu’ semplice


Il Sindaco di Pietramontecorvino, Raimondo Giallella


PIETRAMONTECORVINO –Da oggi, a Pietramontecorvino sarà più facile esprimersi sulla donazione di organi e tessuti.
Infatti, in occasione di ritiro o rinnovo della propria carta di identità, sarà possibile richiedere all’ufficio anagrafe il modulo per la dichiarazione, riportando nel campo indicato la propria volontà a donare, e riconsegnandolo all’operatore dopo averlo firmato. L’assenso sarà trasmesso in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. Sarà comunque sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.
“Siamo una Amministrazione che persegue da sempre il principio di scelta democratica e consapevole sulle questioni che attengono alla vita della comunità – commenta il Sindaco di Pietramontecorvino, Raimondo Giallella -. Crediamo che sia una iniziativa dal forte valore sociale e morale perché viene data una possibilità importante ai cittadini, i quali potranno decidere di donare gli organi e i tessuti in maniera ancora più semplice. La vita deve poter continuare anche attraverso un gesto di generosità immane come questo, per cui siamo felici di poter dare il nostro contributo”.

Il Comune di Pietramontecorvino ricorda che è possibile esprimere il proprio assenso alla donazione anche in altre modalità: chiedendo il modulo alla Asl di appartenenza, firmare l’atto olografo dell’AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Celule), compilare e firmare il tesserino Blu consegnato dal Ministero della Salute nel 2000 oppure le tessere distribuite dalle associazioni di settore, scrivere su un foglio di carta semplice la propria volontà, ricordandosi di inserire i dati anagrafici, la data e la firma. La dichiarazione depositata presso i Comuni, le Asl e l’AIDO è consultabile attraverso il Sistema Informativo Trapianti. Non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic