POLITICA Comune         Pubblicata il

PD Lucera: 'Noi ci mettiamo la faccia'. Perle di saggezza: piscina all’aperto




Fa discutere l'idea lanciata sui social dal sindaco di Lucera, Antonio Tutolo, circa la realizzazione di una piscina all'aperto nel cuore della villa comunale, li dove c'era il vecchio parco giochi. Tra favorevoli e contrari la cittadinanza si spacca, così come le diverse forze politiche. Riceviamo e pubblichiamo l'opinione dell'area Pd.

Sono trascorse poche ore da quando il primo cittadino ha partorito un’altra “perla di saggezza” che lascia gli abitanti di Lucera a bocca aperta. Parliamo del post pubblicato sul social network Facebook, dove si chiedeva alla collettività di esprimere un parere ad un ipotetico concorso di idee per la progettazione di una piscina all’aperto nell’area abbandonata del vecchio parco giochi. A “zeffùnne”, sono stati i LIKE di approvazione e riflettendo…. non sarebbe male l’idea di una piscina comunale da dare in gestione, peccato che l’attuale PUG non lo preveda e sarà improbabile che succeda in un prossimo futuro. Nel periodo estivo, sarebbe ideale trovare refrigerio in una piacevole struttura olimpionica con uno scenario storico caratterizzato sia da monumenti che da splendidi alberi appartenenti al nostro patrimonio boschivo (delirio). Premettendo che “purtroppo” siamo persone realiste e concrete e ci lasciamo abbindolare poco dalle belle parole, ci teniamo a motivare il nostro dissenso relativo al chimerico progetto, indipendentemente dal tipo di appartenenza politica. Intanto crediamo che quel rudere di parco giochi, lasciato abbandonato a se stesso, appartenga alla storia ludica della nostra cittadina e dato che siamo estremamente radicati alle nostre tradizioni, vorremmo che venisse ripristinato per tutti i bambini della città (attualmente sono costretti a fare lunghe file per poter usufruire dei pochi giochi presenti nell’attuale parco che non riescono a soddisfare il fabbisogno di nemmeno un terzo dei bambini).

Ricordiamo che tempo fa il primo cittadino, sollecitato dalle famiglie per il ripristino del rudere, dichiarò la mancanza di fondi da investire in quella struttura. Ora ci chiediamo come mai tale esigenza non incombe anche per il progetto “piscina all’aperto”. Inoltre ricordiamo che sempre tempo fa, lo stesso ex parco, lo si voleva trasformare in area sgambamento cani, altra perla di saggezza ed altro referendum on line di grande successo mediatico. Attualmente, come ci dimostrano i fatti, lo sgambamento non è stato realizzato e il silenzio ne fa da padrone. Oggi ci ritroviamo a vivere gli stessi momenti con grande “emozione”, e forse ci si ripropone lo stesso scenario del passato e cioè il referendum mediatico dove i LIKE stanno raggiungendo delle percentuali davvero alte per il fantomatico progetto “fumo negli occhi”. Ipotizzando una seria progettazione della piscina all’aperto, ci chiediamo quale potrebbe essere il canale da dove poter attingere i fondi necessari per realizzarlo? Oppure si cerca di alzare un polverone di consensi senza aver prima progettato con attenzione e competenza un disegno così tanto ambizioso. Forse pecchiamo di superficialità pensando che la piscina all’aperto non verrà mai realizzata e forse ci stiamo fasciando la testa prima di romperla, però crediamo che gli sforzi dell’amministrazione Tutolo debbano essere volti d’obbligo a programmi sociali molto più concreti e fruttuosi. Le problematiche della nostra cittadina sono tantissime e molto serie; vanno dal sanitario al sociale dal pubblico al privato, insomma siamo circondati da problemi e ci fa rabbia vedere che certe “menti elette”, siano rivolte al nulla. Ridiamo ai nostri figli uno splendido e storico parco giochi necessario e indispensabile e lasciamo che quel verde immemore non venga sfiorato da nessun piano di lavoro volto all’estirpazione di arbusti secolari. Noi alle frottole non ci stiamo e invitiamo il popolo dei LIKE a riflettere e a non credere alle favole!
 
“NOI CI METTIAMO LA FACCIA“
Rosalia Nappa - Forte Francesco Antonio

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic