NEWS ON LINE Sindacati         Pubblicata il

Martedì 12 Aprile a Lucera, in Piazza Duomo, un forum NO-TRIV




FORUM  NO-TRIV  A LUCERA
Organizzato dall’associazione “La Fabbrica” e “USB Lucera”
Martedì 12 Aprile 2016 - in Piazza Duomo– ore 18:00
Con il Referendum Trivelle del 17 aprile prossimo i cittadini sono chiamati a  pronunciarsi sull’abrogazione della legge sulle trivellazioni solo per le parole “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”. La norma sottoposta a referendum abrogativo è contenuta nella legge di Stabilità 2016.
 
L’oggetto del referendum del 17 aprile sono solo le trivellazioni effettuate entro le 12 miglia marine (corrispondenti a circa venti chilometri). Non sono quindi la maggior parte delle trivellazioni in acque italiane, complessivamente 66 e collocate soprattutto oltre le 12 miglia, dunque fuori dal quesito referendario.
 
Parliamo soltanto di quelle trivellazioni localizzate entro le 12 miglia. In tutto sono 21, effettuate da compagnie estrattive diverse, sulla base di una concessione che dura inizialmente 30 anni, poi prorogabile per due volte, cinque anni ciascuna.
In totale: 40 anni. Più altri cinque possibili.
 
Cosa succede dopo i 40/45 anni? 
Secondo la vecchia normativa, scaduta la concessione termina la trivellazione.
 
Il provvedimento del governo Renzi, cioè la norma inserita nella legge di stabilità, dice che anche quando il periodo concesso finisce, l’attività può continuare fino a che il giacimento non si esaurisce.
 
I referendari chiedono che questa novità sia cancellata e si torni alla scadenza “naturale” delle concessioni.
 
Di questi temi gli organizzatori intendono parlarne anche a Lucera martedì 12 aprile in Piazza Duomo a partire dalle ore 18:00.
 
Al Forum parteciperanno:
Rosanna Rizzi – coordinamento Nazionale No-Triv
Michele Casalucci – movimento stop TTIP
Tino Ferrulli – Usb Puglia

Lucera, 10 aprile 2016                          
“La Fabbrica” – “Usb Lucera”

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic