NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Contro la mafia la Giornata della memoria e dell'impegno a Foggia il 21 marzo 2016 con 'Libera'




21 MARZO 2016
“Ponti di memoria, Luoghi di impegno” in Puglia
 
“Essere costruttori di ponti è un abito mentale, un atteggiamento etico, un percorso culturale ed educativo: dunque riguarda la coscienza di ognuno e i valori dei singoli individui. Ma è anche un’opera sociale e corale, chiede e presuppone reciprocità. Se il ponte viene costruito contemporaneamente da entrambe le estremità, l’incontro sarà più vicino e più sicuro, l’opera più stabile e duratura”. (Luigi Ciotti)
 
Si svolgerà anche a Foggia, luogo simbolo scelto in rappresentanza di tutta la Puglia, la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Ponti di memoria, Luoghi di impegno”, con il contributo della Presidenza della Regione Puglia – Sezione Sicurezza del cittadino, Politiche per le migrazioni ed Antimafia Sociale e con il patrocinio del Comune di Foggia.

Come ogni anno, nel primo giorno di primavera simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli Enti locali, le realtà del Terzo settore, le Scuole e i tanti cittadini si stringeranno al dolore dei tanti familiari delle vittime per ricordare tutti gli innocenti che hanno perso la vita per mano delle mafie; e per creare in tutto il Paese una memoria responsabile e condivisa che dal ricordo può generare impegno e giustizia quotidiana.
Foggia, e più in generale tutta la Capitanata, è stata teatro di numerosi e preoccupanti episodi criminali negli ultimi mesi che hanno sottolineato ulteriormente una presenza mafiosa violenta e ben radicata nel territorio. Proprio partendo dalla memoria delle vittime innocenti della criminalità c’è bisogno di costruire un ponte che unisca tutta la Puglia, da nord a sud, che possa essere la base per una stagione di riscatto e di ribellione al giogo criminale.
Un ponte di memoria è l’unico ponte possibile. Ponte, dal latino pontem che significa passaggio, unione.
È da questa unione che il 21 marzo vogliamo partire per costruire una grande opera sociale e corale, che sappia unire la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, per congiungersi nei 900 luoghi che in tutta Italia affermeranno un messaggio di impegno. È dalla memoria di comunità che si creano impegno e giustizia sociale.
Nella giornata del 21 marzo saremo chiamati ad essere demolitori di muri e costruttori di reti, ricercatori di legami e testimoni di verità. Saremo Ponte di Memoria e Impegno, il primo giorno di primavera e in tutti i 365 giorni dell’anno.
La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Messina, sede della manifestazione nazionale, con i tanti luoghi in tutta Italia.
Questo è l’unico ponte che vogliamo!
 
LIBERA PUGLIA
PROGRAMMA:
MATTINA:
ORE 8:30              Inizio raduno in Piazza Cavour
ORE 9:15              Partenza corteo
ORE 10:30           Arrivo corteo in Piazza U. Giordano e brevi interventi dal palco.
0RE 11:00            Lettura nomi delle vittime innocenti delle mafie e collegamento video con Messina
Chiusura prevista ore 13:30
 
POMERIGGIO, dalle ore 15 presso il Liceo Classico “V. Lanza” (P.le Italia, 3):
Aula Magna: Seminario "Dalla memoria all'impegno. Incontro con i familiari pugliesi e con la rete di Libera";
Aula Biblioteca: Laboratorio “Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo!” a cura degli Scout Agesci Zona Daunia.
 
NOTE ORGANIZZATIVE:
Per la partecipazione di pullman, associazioni o gruppi organizzati è richiesta una comunicazione da effettuarsi per garantire un’efficace accoglienza a Max Auracher (Libera Foggia) 339 5874093 o alla mail foggia@libera.it.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic