CULTURA Lucera         Pubblicata il

Il Club UNESCO Lucera celebra la Giornata Mondiale della Poesia 2016 presso la Bozzini-Fasani




Sabato 19 marzo 2016 alle ore 17 il Club per l'UNESCO celebra la Giornata Mondiale della Poesia presso l'Auditorium dell'Istituto Comprensivo Bozzini-Fasani a Lucera.

Vengono premiati i vincitori della XI edizione del concorso regionale "Una Poesia per la Pace", riservato agli studenti delle Scuole Superiori e delle Scuole Medie Inferiori dell'intera regione Puglia, incentrato quest'anno sul tema ‘La Pace dipende anche da me'. L'evento si avvale del patrocinio del Comune di Lucera - Assessorato alla Cultura e P.I., e dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Ufficio IX Ambito Territoriale Foggia. Presidente della giuria è il poeta Michele Urrasio; gli altri componenti sono il Dirigente Scolastico Liliana Grasso, Antonietta Forte, Vincenza Pergola, Giada Cimino, Raffaele Manna e Vincenzo Beccia. Coordinatore dell'evento è il Dirigente Scolastico Mario Tibelli. Sarà presente Pietro Agnusdei, Vicepresidente Nazionale Vicario della Federazione Italiana Club e Centri per l'UNESCO.

La serata è arricchita dagli interventi musicali di Rosalia Angelilli (cantante ed interprete, diplomata presso il Centro Europeo di Toscolano - Avigliano Umbro -, fondato e presieduto dal grande Mogol) accompagnata al pianoforte da Giuseppe Marzano. Previsti premi ai primi tre classificati delle due sezioni del concorso e libri di poesie donati dal Club per l’UNESCO di Lucera ai primi dieci classificati di ogni sezione. Il vincitore nella Sezione Scuola secondaria di 2° grado otterrà inoltre l'iscrizione gratuita alla sezione giovanile Under 30 del Club per UNESCO di Lucera.

Il Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO- CNI, ci ricorda: "la data del 21 marzo, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all'espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace".

Il Direttore Generale dell’UNESCO, Irina Bokova, prendendo spunto da alcuni versi del poeta scozzese John Burnside, nel suo messaggio dell'anno scorso sottolineava un concetto sempre attuale: "La poesia è il canto umano universale, che esprime l'aspirazione di ogni uomo e donna di fermare il mondo e condividere questa comprensione con gli altri. La poesia esprime tutta la potenza della mente umana, arricchisce il dialogo che catalizza tutto il progresso umano, intrecciando culture: in questo modo, la poesia è una espressione fondamentale della pace".

Lunedi 21 marzo, alle ore 19,30 presso la Cremeria sita in Piazza Duomo, il Club per l'UNESCO di Lucera e la Cremeria Letteraria presentano: "Sotto il cielo più largo del mondo. Trenta poeti dauni". La raccolta, curata da Raffaele Niro e Canio Mancuso, rientra nella collana "Quaderni dell’Orsa" dell'Editore Besa.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic