NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Meteo Weekend di Capitanata: rovesci e schiarite per aria più fredda orientale





Per essere sempre aggiornato sul meteo di Capitanata segui il sito: http://meteotavoliere.altervista.org/
 
SITUAZIONE:
Nel corso di questo fine settimana aria relativamente fredda proveniente da Nord-Est, alimenterà un vortice depressionario sullo Ionio, portando così rovesci diffusi alternati a schiarite sulle regioni meridionali e anche sul foggiano. Le correnti fredde saranno incentivate ad entrare nel Mediterraneo Orientale per via della risalita dell’Anticiclone delle Azzorre fin verso la Gran Bretagna e la Scandinavia.

I fenomeni si concentreranno maggiormente sui rilievi, con sconfinamenti anche nelle zone di pianura della Capitanata, con temperature in leggero calo. Teniamo a precisare che la massa d’aria non sarà affatto freddissima; quindi non si tratterà di un’ondata di freddo ma di una normale fase di maltempo consona al mese di marzo. Un’attenuazione generale delle piogge sarà più apprezzabile nel corso della serata di domenica.

 
PREVISIONI NEL DETTAGLIO VALIDE PER SABATO SABATO 12 E DOMENICA 13 MARZO 2016 SUL FOGGIANO:

SABATO 12-03-2016: Al mattino rovesci sparsi alternati a schiarite anche ampie. Nel corso del pomeriggio cielo tendente a molto nuvoloso, con qualche piovasco solo in Appennino. Nella serata cielo molto nuvoloso o coperto, ma senza fenomeni previsti. Le temperature oscilleranno tra: 16°C e 8°C in pianura, 12°C e 4°C in montagna, 14°C e 11°C sulle coste. I venti soffieranno da moderati da Nord-Est a deboli da Nord nel pomeriggio e sera.

DOMENICA 13-03-2016: In mattinata cielo quasi coperto, con locali deboli piogge o rovesci specie sul foggiano meridionale. Nel pomeriggio situazione invariata, ma con attenuazione dei fenomeni a partire dal foggiano settentrionale. In serata miglioramento delle condizioni meteo con cielo tendente a poco nuvoloso, senza piogge previste. Le temperature oscilleranno tra: 15°C e 8°C in pianura, 11°C e 4°C in montagna, 13°C e 11°C sulle coste. I venti soffieranno moderati settentrionali, in attenuazione nel corso della serata.

by Antony Di Gioia

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic