NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

A Foggia la riunione di Aggiornamento con la regione Puglia Settore Protezione Civile




Sabato 27 Febbraio 2016, con inizio dalle ore 9,30 presso l'Hotel Degli Atleti Foggia, si è svolta una riunione di aggiornamento con le associazioni di volontariato di Protezione civile iscritte nell'elenco regionale nella Provincia di Foggia.
La riunione voluta fortemente e convocata dalla Regione Puglia, tramite il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Foggia, ha visto la partecipazione di quasi tutte le associazioni iscritte ed aderenti al Coordinamento Provinciale.
E' stato illustrato e  spiegato il nuovo Regolamento n° 1 dell'11-02-2016 recante disposizioni relative al volontariato di Protezione Civile Regionale, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.n°14 supp.del 15-2-2016.
Presenti in rappresentanza della regione il dottore Antonio Furio responsabile rapporti volontariato e per l'iscrizione delle associazioni di volontariato ai sensi del nuovo regolamento, il geometra Raffaele Celeste da sempre vicino alle associazioni di volontariato e coordinamento e il tecnico Antonio Augurio.

Non sono mancate tra i presenti numerose domande ai funzionari presenti a riguardo del nuovo regolamento, della nuova documentazione da presentare ex Novo, alle varie autocertificazioni, all'uso vietato di lampeggianti di colore blu non autorizzati  e all'uso di palette, alle varie normative e circolari di riferimento sulla Protezione Civile e sui mezzi in dotazione, alle associazioni già  iscritte che dovranno adeguarsi al nuovo regolamento, alle visite mediche periodiche che dovranno sottoporsi i volontari di Protezione Civile, alla responsabilità che avranno i presidenti e rappresentanti legali nel formare o fare formare i propri volontari, all'uso corretto dei DPI. (Dispositivi Individuali Protezione).
L'indirizzo delle sede legale che può anche essere differente da quello della sede operativa, che ogni associazione deve avere un numero minimo di aderenti e soprattutto Maggiorenni non inferiore a 10 numero minimo, ripresentare tutta  la documentazione tramite P.e.c., le autocertificazioni vanno presentate con firma originale o anche con firma digitale.

Le associazioni a carattere nazionale, devono garantire un numero di Volontari a disposizione della Regione Puglia settore Protezione Civile.
La attivazione del C.O.C (centro operativo Comunale), per gli interventi previsti dalle leggi nazionali e regionali o in casi di grandi eventi dove richiesto per una considerevole sovraffollamento di persone superiore al 25% del numero della popolazione locale? In casi di Grandi eventi e regolamentati e preventivati nei piani comunali di Protezione Civile.
Una nuova Protezione Civile, ben regolamentata e disciplinata, operatori volontari  ben formati e  a 360° e soprattutto una collettività e popolazione informata e partecipe sui vari rischi e che vede tutte le forze del volontariato come gli angeli del soccorso e della speranza.
 
Vincenzo Battista

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic