SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

'Più artisti per tutti', domenica 21 febbraio il Duo Mastromatteo–Wright per gli Amici della Musica di Lucera


Andrew Wright e Francesco Mastromatteo


Romanticismo senza tempo per il quarto appuntamento di “Più artisti per tutti”.
Alla Sala Paisiello il Duo italo-americano Mastromatteo-Wright proporrà musiche di Schumann, Shostakovich, Brahms e Chopin.
 
Lucera, 18-2-2016 – Romanticismo senza tempo nel quarto appuntamento di “Più artisti per tutti”. La trentatreesima stagione concertistica degli Amici della Musica di Lucera prosegue con il Duo Mastromatteo–Wright che domenica 21 febbraio proporrà un viaggio nel concetto di Romanticismo al di là dell’epoca in cui esso viene storicamente attraversato.
Dopo l’emozionante concerto del maggio scorso, il duo italo-americano composto dal violoncellista Francesco Mastromatteo, docente di Musica da camera al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia per la sede di Rodi Garganico, e dal pianista Andrew Wright tornerà a riunirsi sul palco della Sala Paisiello.
Wright e Mastromatteo, che vantano un’intensa attività concertistica all’estero oltre a brillanti carriere come solisti, domenica sera affronteranno un corposo programma. Il primo tempo si aprirà infatti con l’Adagio e Allegro op.70 di Schumann per completarsi con la Sonataop.40 di Shostakovich, mentre nel secondo si ascolteranno la Sonataop. 99 di Brahms e la Polaccaop.3 di Chopin.
 
“Dimitri Shostakovich è uno dei compositori di maggior rilievo del XX secolo – spiega Elvira Calabria, presidentessa della Paisiello - eppure la sua Sonata op.40 è un lavoro estremamente personale, definita dalla critica russa ‘la più romantica delle sue composizioni’, dagli ampi temi lirici, combinati ad una violenza ritmica che portano ad una costante espansione del sentire, in un desiderio tutto romantico di manifestare la propria essenza umana ed artistica. Schumann invece scrive l’Adagio e Allegro dopo il fallimento delle rivoluzione borghesi del 1848, e la forma estremamente personale di questo breve gioiello rappresenta il ritorno del compositore ad una scrittura del tutto personale e del ritiro da una dimensione socialmente impegnata. La stessa dimensione che vive Chopin nella sua Polacca op.3, la meno ‘nazionale’ delle opere di tal genere, tutta incentrata in un virtuosismo strumentale di grande espressività, ma senza riferimenti politici o sociali, un autentico isolamento nel mondo della bellezza in sé. Infine la Sonataop.99 di Brahms – conclude la professoressa - è un addio all’arte romantica. Le sue dimensioni eroiche soffrono della nostalgia verso un mondo per il quale si è arrivati ‘troppo tardi’, di una tradizione stilistica, quella romantica, che è ormai conclusa. Tutti i grandi gesti della sonata sono un tentativo ultimo e si ripiegano su se stessi, sulla solitudine di un uomo che lascia fiorire i suoni in indicibile, monumentale, malinconica bellezza”.
 
Il concerto avrà luogo alle ore 20 (ingresso ore 19.30) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini, 8 a Lucera.
Il prezzo del biglietto è di 13 euro, acquistabile anche la sera dell’evento. È prevista una riduzione per gli studenti a 9 euro.
 
La trentatreesima stagione è realizzata con il contributo della Regione Puglia - Assessorato all’Industria turistica e culturale.
 
Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”
Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera (Foggia)
tel. 0881 542027 – 328 4064980
e-mail: info@amicimusicapaisiello.com
sito web: www.amicimusicapaisiello.com - Facebook: Amicidellamusicapaisiello
 
 
PROGRAMMA
 
 
R. Schumann (1810-1856): Adagio & Allegro op.70
 
D. Shostakovich (1906-1975): Sonata op.40
                                                                Allegro non troppo
                                                                Allegro
                                                                Largo
                                                                Allegro
--------
J. Brahms (1833-1897): Sonata op.99
                                                   Allegro vivace
                                                   Adagio affettuoso
                                                   Allegro passionato
                                                   Allegro molto
F. Chopin (1810-1849): Introduzione e Polacca Brillante op.3
 

CURRICULA
 
Francesco Mastromatteo
Definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”, Francesco Mastromatteo, svolge la sua attività concertistica tra l’Europa e gli USA e inoltre ricopre il ruolo di direttore artistico sia degli Amici della Musica “G. Paisiello” di Lucera (FG) che della organizzazione no-profit “Classical Music for the World” di Austin (Texas). E’ stato direttore artistico della serie di concerti “Spring of Harmony” presso la S. Andrew’s Presbyterian Church di Dallas. Dal 2013 è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, per la sede di Rodi Garganico.
Mastromatteo si è esibito come solista con la Meadows Symphony Orchestra di Dallas, Round Rock Symphony, Balcones Community Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Foggia, il Meadows Wind Ensemble, l’Orchestra “Suoni del Sud”, l’Orchestra Sinfonica Città di Pescara, e la Starlight Symphony. Inoltre ha eseguito le Suites per violoncello solo di J.S. Bach, sia negli USA che in Italia, debuttando con tale repertorio presso il prestigioso Ravenna Festival nel 2009. Svolge un’intensa attività cameristica ed è stato fondatore del Daniel Trio e dell’Empfindung Trio in Texas. Attualmente è violoncellista sia del Trio Chénier, che del trio d’archi Mastromatteo. Suona in duo con i pianisti A. Wright, M. Schneider e C. Wright-Ivanova. Ha collaborato sempre in formazione di duo con A. Pompa Baldi, registrando la sonata op. 36 di E. Grieg per la Centaur Records negli USA.
Violoncellista attento alle diverse prassi esecutive, Francesco ha collaborato con l’ensemble barocco Concerto Italiano e con la Camerata Anxanum. Sul versante contemporaneo ha eseguito le prime mondiali delle sonate per violoncello e pianoforte di T. Schwan (2008) e T. Sleeper (2009) e dei brani per violoncello solo Taberah di R. Franck, That’s It di K. Hanlon e Symplex di S. Taglietti
Ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale violoncellistico “G. Turci” di Ravenna e il 1° premio del Concorso Internazionale di Musica da camera “Città di Padova” 2003. Ha ricoperto il ruolo di Primo Violoncello dell’Orchestra Sinfonica Umberto Giordano della Provincia di Foggia nella stagione 2003/ 2004 e della Meadows Symphony Orchestra a Dallas dall’estate dello stesso anno sino al 2008, oltre che della University of Texas Symphony dal 2009 al 2012.
Francesco ha completato il Dottorato in Violoncello Performance presso la Butler School of Music della University of Texas at Austin nel 2012 sotto la guida di B. Tsang e ha conseguito il Master of Music e l’Artist Certificate presso la Meadows School of the Arts di Dallas sotto la guida di A. Diaz. Ha studiato in Italia con L. Piovano M. Shirvani e A. M. Mastromatteo. Seguendo una innata passione per tutti gli aspetti del mondo artistico, Francesco ha conseguito, con lode, la laurea in Lettere presso l’Universita’ di Bari, pubblicando la sua tesi su Umberto Giordano per la Bastogi Editrice. Tiene guide all’ascolto, conferenze-concerto e presentazioni musicologiche in italiano e inglese.
 
 
Andrew Wright
Il pianista Americano Andrew Wright si sta affermando come artista brillante ed altamente versatile. Le sue esecuzioni sono state definite dalla critica come “capaci di grande virtuosismo e di profonda intensità drammatica che è oggi molto raro ascoltare. Un pianista magnifico, come esecutore e come artista.”
Sin dal suo debutto come solista con l’Orchestra di Stato di Michoacan, Messico, si è esibito da solista negli USA, Messico e Olanda, esibendosi dal vivo in numerosi show radiotelevisivi. I suoi premi includono il secondo premio (primo non assegnato) alla Vienna Piano Competition nel 2012 e il Primo Premio al San Daniel Piano Meeting nel 2011. Ha inoltre ottenuto il Primo Premio alla Duquesne Piano Competition, alla Konrad Wolff- Ilse Bing Chamber Music Compeitition, Mu Phi Epsilon Phi PI Competition e una prestigiosa borsa di studio della American Pianists Association.
Trasferitosi in Olanda nel 2009, ha continuato ad esibirsi in prestigiose sale come il Concertgebouw di Amsterdam, la Anton Philipszaal a l’Aja, il Concertgebouw Vereniging Nijmegen e su Radio West. Nel 2011 si è esibito come solista con la Royal Conservatoire Orchestra per il Liszt Festival dell’Aja.
La sua straordinaria passione per la musica contemporanea lo ha portato ad eseguire prime mondiali di lavori per piano e orchestra di Jason Moore, un quintetto di John Ferritto e ad esibirsi in occasioni delle celebrazioni per il 75 anniversario della nascita di George Crumb alla presenza del celebre compositore. Andrew ha inoltre fondato e diretto un ensemble di musica contemporanea chiamato Geist Consort, realizzando concerti altamente sperimentali. Infine, si è esibito in alcuni dei più prestigiosi festival nordamericani quali: Banff, Music Academy of the West, Kent/Blossom, TCU/Van Clliburn Piano Festival e all’International Holland Music Session.
Andrew si è formato presso la Whicita State University, ha quindi conseguito il Master di Esecuzione Pianistica presso la Southern Methodist University di Dallas studiando con Alfred Mouledous e seguendo le master class di Jacquin Achucarro e Alessio Bax. Ha inoltre completato un secondo master presso il Conservatorio Reale dell’Aja sotto la guida di Naum Grubert, e attualmente sta completando il Dottorato Pianistico presso l’Orpheus Institute di Ghent e la Leiden University.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic