NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Conclusi i festeggiamenti in onore della Beata Vergine di Lourdes Lucera, grande partecipazione dei fedeli


La chiesa del SS. Sacramento e Beata Vergine di Lourdes


Ieri 11 Febbraio 2016, nonostante il tempo incerto che prometteva acqua, la Beata Vergine Maria ha voluto essere festeggiata ed è scesa tra i suoi fedeli come una Mamma Celeste che va incontro ai suoi figli.

Quest'anno si è festeggiato il 158° anno delle Sue apparizioni a Santa Bernadette Soubirous, nella famosa Grotta di Massabielle, anche in occasione del Giubileo della Misericordia e del Malato.
 
Una marea di devoti ha partecipato alle funzioni religiose, iniziate il 3 Febbraio, con i festeggiamenti in onore di San Biagio vescovo e martire e protettore della gola, conclusisi ieri con i festeggiamenti in onore della Beata Vergine di Lourdes. Durante la settimana di preparazione alla festa, si sono alternati tre autorità diocesane, quali Mons FRANCESCO PIO TAMBURRINO, MONS FRANCESCO ZERRILLO vescovo emerito e confratello e il vescovo, che ha concluso i festeggiamenti alla Beata Vergine di Lourdes, Mons DOMENICO CORNACCHIA vescovo titolare della Diocesi di Lucera-Troia (fino al 14 febbraio  e successivamente trasferito ad altra diocesi già conosciuta in precedenza), oltre a numerosi sacerdoti.

Non è mancata la Benedizione eucaristica nella Piazza antistante la chiesa del S.S. Sacramento e B.V. Lourdes, la processione cittadina che si è snodata lungo le vie del centro, con sosta di preghiera nel recinto ospedaliero e omaggi floreali consegnato dai volontari del Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile e Coordinamento Associazioni ed Enti di Volontariato di Lucera e con le Misericordie (donati dal presidente onorario Fabio Vincenzo Pignatelli), con sosta nel recinto interno. Ad accogliere la  Mamma Celeste vi era il direttore sanitario dott. Franco Mezzadri, un numeroso gruppo di dipendenti e soprattutto quei pochi malati rimasti negli unici reparti dello ospedale Maselli Mascia-Lastaria  di Lucera, affacciati alle finestre.
E' stata letta la preghiera della XXIV Giornata Mondiale del Malato 2016 da don Carlo Orsogna Direttore della Pastorale Sanitaria ed ex cappellano della struttura ospedaliera, con benedizione finale di Don Raffaele Antonacci cappellano della arciconfraternita, richiedendo protezione alla Beata Vergine per tutti gli ammalati, medici, infermieri e operatori ed assistenti.
Al termine della Santa Messa solenne officiata nella chiesa Madre Cattedrale, l'icona benedetta è ritornata nella sua casa di origine.

L'organizzazione ringrazia per la calorosa partecipazione e collaborazione i presenti alla processione e alla santa messa solenne, in forma ufficiale il sindaco Città di Lucera geom. Antonio Tutolo, il consigliere avv. Giuseppe Pitta (successivamente con funzioni di delegato  Sindaco),il cons. Vincenzo Checchia, dott.Stefano Colelli e la dott.ssa Imma Cibelli, il sindaco di Volturara Appula sig.Leonardo Russo, il tenente Antonino Graziano, polizia municipale, il comandante compagnia maggiore dott.Alessandro D'Errico, il comandante stazione Carabinieri, rappresentanti della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza e le varie associazioni di volontariato, quali l'associazione Trani Soccorso, la Cri gruppo di Lucera,la AvoH di Lucera, le guardie ecologiche Congeav -Lucera, il Ser.Cb.Lucera, l'Avis-Lucera, il Gruppo Protezione Civile Comune di Pietramontecorvino, l'associazione di volontariato CIttà di Cerignola, L'Ual Lucera, le varie confraternite intervenute, la banda locale Città di Lucera,la massiva partecipazione di fedeli.
 
Ringraziamenti al vicario generale Mons .don Ciro Fanelli, Vicario Generale e parroco Cattedrale, don Mchele di Gioia Vice parroco, i ministri della santa Comunione e accoliti Giano Gennaro, Fernando Zaza, Vittorio Cocca, l'affettuoso Diacono Don Vincenzo Balestra e Gianfranco Grasso, gli instancabili giovani della chiesa dei sacramenti che insieme ai veterani, hanno voluto fortemente anche questo anno i festeggiamenti in onore della Madre Celeste e Beata vergine di LOURDES.
Al passaggio della processione si poteva notare gli occhi lucidi di fedeli e qualche lacrima sul volto come a chiedere alla madre celeste di intercedere e proteggere i suoi figli dalle difficoltà della vita quotidiana, per problemi di lavoro, di famiglia, di gioco e di salute.
Questa sera alle ore 18,00 si svolgerà la messa di ringraziamento e il ritorno della Beata Vergine nella sua Fissa dimora la grotta nella chiesa del S.S. Sacramento e Beata Vergine di Lourdes in via Cairoli n° 39.

Vincenzo Battista

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic