NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

Presso l'ITET Lucera sarà attivato un nuovo indirizzo, Grafica e Comunicazione




L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Vittorio Emanuele III”  è lieto di comunicare che il prossimo anno scolastico presso la sede di Lucera sarà attivato un nuovo indirizzo, Grafica e Comunicazione.
Il corso sarà presentato al pubblico e alla stampa giovedì 11 Febbraio alle ore 18.30 nell’Aula Magna del prestigioso Istituto lucerino sito in viale Dante,  12.

Il nuovo indirizzo affianca ed integra i tradizionali indirizzi, AFM (ex ragioneria), CAT (ex geometra), SIA (ex programmatori) e Turismo,  che l’Istituto offre al territorio di Lucera e dei Monti Dauni da diversi anni.
Indirizzi che anche in periodi di crisi offrono ottime opportunità lavorative.
Nel 2015 - afferma il Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne - le imprese italiane non sono riuscite a trovare sul mercato circa 60 mila profili tecnici da assumere, nonostante il fatto che   a un anno dal titolo il 44% dei diplomati tecnici lavora,  con punte del 48,7% tra i geometri. E’ per questo motivo che nei prossimi anni punteremo molto sull’alternanza scuola lavoro e sulle opportunità lavorative che la scuola offre ai suoi diplomati.
Negli ultimi anni abbiamo inserito circa 250 allievi in stage di orientamento al lavoro nelle aziende in tutta Italia(Rimini, Torino, Padova, Pescara, Brindisi, Palermo, ecc..).
Per aumentare le opportunità lavorative abbiamo pensato di integrare  l’offerta formativa tradizionale con un nuovo indirizzo tarato su quelle che sono le nuove professioni emergenti: grafico pubblicitario, grafico di redazione, disegnatore industriale, copywriter e art director, progettista di siti web (Fonte: ISFOL).

Un settore in costante crescita – ribadisce il Dirigente scolastico - visto che  il 18,6% delle imprese operanti in questi settori prevedono assunzioni.
In un mondo dove la comunicazione è tutto, il diplomato in questo indirizzo sarà in grado di padroneggiare le più moderne tecnologie nella realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione su internet, nella produzione fotografica e audiovisiva, nella programmazione ed esecuzione delle operazioni di pre-stampa e post-stampa, nella creazione di siti web, nella pubblicità in rete.
Il nuovo indirizzo consentirà di creare sul territorio nuove competenze specifiche nei campi dove le nuove tecnologie risultano  determinanti.
Il Tecnico in Grafica e Comunicazione può proseguire negli studi universitari in particolare negli ambiti informatico e di comunicazione grafica e multimediale.
 
Il Dirigente scolastico
Pasquale Trivisonne


Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic