NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

I Bonghetti: intervista alla professoressa e nostra tutor Simona Mariani




Noi Bonghetti, studenti del liceo Bonghi, impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro, abbiamo  avuto la possibilità di rivolgere alcune domande alla nostra professoressa e tutor Simona Mariani, vedendola per la prima volta non con gli occhi di studenti, assumendo quasi il ruolo di “professori” che interrogano gli alunni, invitandola presso l’azienda tutor Mediaweb Graphic.
In qualità di nostra tutor, le abbiamo chiesto alcune considerazioni su quello che è il progetto di alternanza scuola-lavoro che stiamo vivendo.  Considerazioni molto positive, in quanto ritiene sia un’ottima possibilità per far conoscere a noi ragazzi quello che è il mondo del lavoro, ampliando così l’offerta formativa della scuola italiana.

E’ emerso sin da subito l’entusiasmo della professoressa per il suo lavoro,  che ha sempre desiderato intraprendere con i suoi alunni non soltanto un rapporto maestro-allievo, ma un vero e proprio viaggio nella vita, un’avventura che non è mai monotona, poiché si evolve non soltanto all’interno della stessa classe, ma anche da corso a corso. Amore per l’insegnamento che la spinge a consigliare questa professione a noi ragazzi, e in senso più generale, a scegliere una facoltà universitaria che ci spinga verso quelle che sono le nostre inclinazioni.
Altrettanto piacevole è il rapporto con i colleghi, che con alcuni non è un semplice rapporto formale e di collaborazione all’interno della scuola, ma frutto di un’amicizia che dura dai tempi del liceo.

La prof.ssa conclude con un appello a noi alunni, suggerendoci di studiare con costanza, in modo da acquisire un metodo di studio che sarà poi utile durante gli studi universitari, dove si richiede una maggiore autonomia e di fare quante più esperienze possibili utili ad estendere il nostro bagaglio e i nostri orizzonti culturali.

Il team de ‘I Bonghetti’:
Calò Donatella
Casasanta Pietro
De Marco Mario
De Troia Giulia
Di Lorenzo Federico
Figurella Angelo
Mastrangelo Pietro
Rotunno Francesco
Susanna Fabio
Progetto alternanza scuola-lavoro liceo R. Bonghi, Lucera (FG) presso azienda tutor 'Mediaweb Graphic'

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic