NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

I Bonghetti: intervista al sindaco Antonio Tutolo. Ciò che sta cambiando a Lucera




Noi Bonghetti, durante il nostro periodo di alternanza scuola-lavoro abbiamo avuto l’opportunità di intervistare personalmente il sindaco della nostra città. Tutti noi ragazzi della 3^A ci siamo recati al Comune, accompagnati dalla coordinatrice del progetto, la nostra docente di lettere prof.ssa Mariani, ed il tutor aziendale Ciro De Troia (Mediaweb Graphic) e subito siamo stati condotti nell’importante Sala del Consiglio, dove abbiamo preso posto. Il Sindaco non si è fatto attendere, nonostante i suoi impegni, ed è stato molto cordiale e gentile con noi dedicandoci un pò del suo tempo, durante il quale abbiamo parlato di alcuni fondamentali aspetti del territorio lucerino. A lui abbiamo posto alcune domande:

I Bonghetti: Secondo lei come potremmo rilanciare la nostra città?
Sindaco: Il punto di forza della nostra città è sicuramente l’agricoltura. Secondo me bisogna evitare di esportare il nostro prodotto primario, dovremmo cercare un ricavo da tutto il prodotto e non solo dalla sua commercializzazione;  sarebbe meglio se cercassimo di sviluppare anche il settore secondario oltre che il primario di modo da rendere la nostra produzione terriera ancor più redditizia, così da creare anche altri posti di lavoro. Un altro punto di forza è sicuramente il turismo, data la ricchezza culturale.

I Bonghetti
: Cosa potrebbe ogni cittadino fare, nel suo piccolo, per migliorare la città?
Sindaco
: Io credo che ogni cittadino debba interessarsi di politica, poiché è la cittadinanza  a scegliere  i suoi rappresentanti. In particolare, suggerisco a chiunque non si senta rappresentato da alcun candidato, di mettersi in gioco per far valere le proprie idee.
 
I Bonghetti: Quali sono i progetti per il turismo?
Sindaco: In primo luogo, stiamo cercando di mettere in sicurezza il castello, eliminando il pericolo di crollo dovuto agli scavi di argilla lungo uno dei versanti.  Abbiamo, inoltre, messo a disposizione l’anfiteatro per eventi e spettacoli, con un costo contenuto di circa 500 euro per l’affitto.
Ritengo che, per incrementare il flusso di turisti, dovremmo ospitare a Lucera manifestazioni sportive e culturali di livello nazionale, come, ad esempio, il prossimo Torneo Nazionale di Ping Pong, che porterà nella nostra città circa 12.000 atleti nel corso di tutta la manifestazione.
 
I Bonghetti: Quali sono i piani per  inserire i giovani nel mondo del lavoro?
Sindaco: Purtroppo  il lavoro scarseggia, dunque non è facile fare qualcosa per la disoccupazione giovanile. Stiamo attuando un progetto che ha come scopo quello di incentivare i giovani creativi a lanciarsi nel mondo del lavoro: per un periodo limitato, chiunque voglia aprire un’attività,
sarà esentato dal pagamento delle tasse.

I Bonghetti: Per quali motivi ha scelto la carriera politica?
Sindaco: Ho intrapreso la vita politica perché non mi sentivo rappresentato da alcun candidato, dunque sentivo la necessità di mettermi in gioco e lasciare su Lucera la mia impronta positiva.
 
Dopo questo incontro noi giovani Bonghetti siamo rientrati in azienda, con una più rosea speranza per il futuro, consapevoli che qualcosa sta davvero cambiando per Lucera ma, soprattutto, dopo aver ascoltato queste parole, che siamo noi in primo luogo a doverci muovere affinchè queste non restino solo parole sulla carta. Dobbiamo pretendere che si cambi e dobbiamo agire perché ciò avvenga. I fatti, così come questa esperienza di alternanza scuola-lavoro ci sta dimostrando, devono essere il veicolo per far confluire le conoscenze di anni di studio in qualcosa di reale e tangibile per la nostra vita futura.
 
Il team de ‘I Bonghetti’ gruppo 1:
Alberto Bambacigno
Maria Lucia Bernardi
Katia Capobianco
Daniele Checchia
Mariapia Colatruglio
Giuliano Cucciniello
Marco Inglese
Giuseppe Moretti
 
Il team de ‘I Bonghetti’ gruppo 2:
Calò Donatella
Casasanta Pietro
De Marco Mario
De Troia Giulia
Di Lorenzo Federico
Figurella Angelo
Mastrangelo Pietro
Rotunno Francesco
Susanna Fabio

Progetto alternanza scuola-lavoro liceo R. Bonghi, Lucera (FG) presso azienda tutor 'Mediaweb Graphic'

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic