NEWS ON LINE Subappennino         Pubblicata il

Parte la raccolta 'Porta a Porta' anche a Castelluccio dei Sauri




“Siamo ad una svolta importante nella gestione dei rifiuti nel territorio di Castelluccio Dei Sauri.” Così il sindaco Antonio Del Priore ha aperto la prima riunione consiliare aperta al pubblico e tenutasi nei giorni scorsi per presentare la Raccolta Differenziata. 
L’Amministrazione comunale con personale proprio, ha adottato un nuovo sistema di raccolta differenziata, più moderno ed efficace; una nuova gestione, questa, che a breve modificherà le abitudini di conferimento dei rifiuti. Su tutto il territorio comunale, infatti, sarà attivata la raccolta dei rifiuti con tipologia “porta a porta”, che prevede l’eliminazione dei cassonetti stradali il giorno precedente la data di inizio del progetto. L’occasione è stata giusta per comunicare che la nuova raccolta rifiuti ha preso il via LUNEDI 22 FEBBRAIO.
Così tecnicamente lo svolgimento dell’azione:
Ogni utenza ha a disposizione n. 5 pattumelle di colore diverso e sacchi per la raccolta dell’umido-organico. Le pattumelle saranno dedicate alla raccolta dei diversi materiali: umido-organico, carta e cartone, plastica, vetro e alluminio e indifferenziato.

FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA
Per far sì che il sistema funzioni correttamente è necessario rispettare alcune semplici regole:
1. separare in casa correttamente i diversi materiali seguendo le indicazioni fornite dall’opuscolo allegato alla presente;
2. depositare i materiali all’interno delle pattumelle dedicate, in maniera ordinata, davanti all’ingresso di casa e, per chi vive in condominio, davanti al portoncino della propria scala condominiale;
3. rispettare i giorni e gli orari stabiliti e indicati nel calendario che vi è stato consegnato. Sarà inoltre fruibile dal lunedi al sabato, secondo le modalità riportate nell’opuscolo, anche l’Isola Ecologica (ex mattatoio). Le utenze della campagna (più distanti dal centro abitato) potranno conferire i rifiuti differenziati esclusivamente presso la suddetta Isola Ecologica. A partire dai primi giorni di Febbraio riceverete presso la vostra abitazione la visita dei “facilitatori ambientali”, personale appositamente formato che avrà il compito di: • consegnare le attrezzature (pattumelle e sacchi) e il materiale informativo a chi ne fosse ancora sprovvisto; • chiarire dubbi e perplessità sulla riciclabilità dei materiali; • accogliere segnalazioni e fornire risposte su problematiche legate al nuovo servizio. Qualora, per qualunque motivo, non doveste ricevere la visita del suddetto personale, siete invitati a contattare l’Ufficio Tecnico del Comune al numero 0881.962856 per concordare un appuntamento per la consegna a casa o il ritiro del materiale presso la sede Municipale. Al fine di divulgare nel migliore dei modi la presente iniziativa, riportiamo di seguito le date stabilite per le assemblee pubbliche. Dopo il primo incontro di lunedì scorso è quello di oggi, sono previsti altri quattro incontri:

Per i cittadini: LUNEDI 8 FEBBRAIO ORE 17.00 - SALA CONSILIARE • GIOVEDI 11 FEBBRAIO ORE 17.00 -
GIOVEDI 4 FEBBRAIO ORE 17.00 - SALA GIUNTA • GIOVEDI 11 FEBBRAIO ORE 17.00 – incontri con gli esercenti (negozi, bar, ristoranti e pizzerie) •
 
L’obiettivo di questo nuovo sistema di raccolta è quello di superare la percentuale del 65% di rifiuti differenziati, per diventare Comune cosiddetto “riciclone” ed ottenere benefici in termini ambientali ed economici. Non è superfluo ricordare che l’abbandono incontrollato dei rifiuti e il non rispetto delle indicazioni riportate sul materiale informativo (opuscolo e calendario) sarà sanzionato come da Regolamento Comunale. Il territorio comunale sarà infatti oggetto di radicale controllo da parte della Polizia Municipale e di Associazioni volontarie. “Avere un servizio di raccolta differenziata efficace ed efficiente- ha dichiarato Del Priore- vuol dire non solo salvaguardare l’ambiente e il proprio territorio, migliorare la qualità della vita e il benessere di ognuno, ma anche evitare l’applicazione dell’Ecotassa Regionale per il mancato raggiungimento della percentuale minima di raccolta differenziata. Per realizzare tutto questo abbiamo bisogno del vostro prezioso aiuto. Solo con la collaborazione, l’entusiasmo e la disponibilità al cambiamento sarà possibile raggiungere questo importante traguardo”.
Alla affollata assemblea è stato invitato anche uno dei soci de “ La Puglia Recupero”, Giuseppe Parisi, impianto di raccolta e riciclo della Differenziata. Parisi ha spiegato l’importanza della raccolta “porta a porta” e di come i rifiuti vengono trattati e differenziati presso l’impianto.
Molte le domande dei cittadini, particolarmente attenti e partecipativi alla assemblea che ha riscosso notevole successo.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic