Lucerabynight.it
Lucerabynight.it
Lucerabynight.it
Lucerabynight.it
Lucerabynight.it

NEWS ON LINE > Accadeva oggi



I Bonghetti: 71° anniversario della Shoah



Stampa pagina



Condividi su FB

Mediaweb Grafica - Lucera - tel +39 0881548334
Il 27 gennaio 2016 ricorreranno ben 71 anni dalla chiusura di uno dei luoghi simbolo della ferocia e della crudeltà disumana  che si sono scatenati durante la Seconda Guerra Mondiale: Auschwitz. Da sempre questo nome è stato sinonimo di morte, terrore e di quel male chiamato “Nazismo” tanto predicato da Hitler e che ha trovato larga approvazione nel popolo, creando tendenze antisemite.
Il termine “shoah” (massacro nella lingua ebraica) è riferito al genocidio attuato tra il 30 gennaio 1933, giorno in cui divenne cancelliere Hitler e l’8 maggio 1945, fine della guerra.

In questo periodo furono uccise circa dieci milioni di persone tra cui in maggioranza ebrei, zingari, serbi, oppositori del governo nazista e tutti coloro che non incarnavano l’ideologia hitleriana di “razza ariana” intesa come razza superiore. Legati a questo tragico avvenimento vi sono anche personaggi come Primo Levi e Anna Frank, che all’epoca era poco più di una bambina e divenuta famosa proprio per aver raccolto nel suo diario le sue memorie che sono poi divenute una delle tante tragiche testimonianze del Nazismo. Il compito di noi posteri è proprio questo: Ricordare, farci custodi di queste memorie, affinché tutto ciò che è accaduto possa non ripetersi mai più e funga da insegnamento per il futuro; un futuro caratterizzato dallo scopo di incamminarci,come umanità, sempre più progressivamente verso quel l’ideale di Pace che ci appare, purtroppo, tanto utopico.
 
I Bonghetti






« TORNA ALLA PAG. PRECEDENTE   HOME  

Vedi FotoGallery   Stampa pagina  
pubblicita lucerabynight.itnoleggio auto lucera dipa srlpubblcita lucera