CULTURA Incontri         Pubblicata il

Incontro a Lucera con Christian Raimo e del suo ultimo libro 'Tranquillo prof, la richiamo io'




Cremeria Letteraria continua a tambur battente con le sue "Serate con l'Autore".
Giovedì 21 ottobre alle ore 20,30 sarà la volta di Christian Raimo e del suo ultimo libro "Tranquillo prof, la richiamo io".
Che succede quando è il professore a essere impreparato? Quando le note disciplinari stanno scritte negli occhi di tutta la classe? Irresistibili, caustici e irriverenti, questi «frammenti di un discorso scolastico» sono una commedia contemporanea paradossale ed estrema. L'ultimo libro di Christian Raimo dal titolo "Tranquillo prof, la richiamo io" è un divertentissimo, spietato, dolente, manuale di educazione alla rovescia.
Le interrogazioni, i compiti, il tempo che non passa mai, sono gli incubi di qualunque studente. Tranne che in questo libro, dove è il professore a non essere preparato. Nato su Facebook e diventato molto rapidamente un fenomeno virale, Tranquillo prof, la richiamo io racconta di un docente non autorevole, spaventato, in cerca di riconoscimento, alle prese con degli studenti straordinariamente precisi, attenti, consapevoli del proprio ruolo. Attraverso telefonate, mail, sms, appuntamenti in chat, si srotola una divertentissima quanto atipica e struggente storia d'amore: con tanto di innamorato respinto (il prof), amata sfuggente (la classe), attacchi di gelosia (per la supplente) e paura dell'abbandono (ogni volta che una vacanza si avvicina)... Sembra il mondo alla rovescia, invece è la rappresentazione clinica della crisi dei presunti adulti, personaggi fragili e alla deriva. Una tragicommedia surreale. Una buffissima operetta morale.

Christian Raimo (1975) è nato a Roma, dove vive e insegna. Ha pubblicato per minimum fax le raccolte di racconti Latte (2001), Dov'eri tu quando le stelle del mattino gioivano in coro? (2004) e Le persone, soltanto le persone (2014). Insieme a Francesco Pacifico, Nicola Lagioia e Francesco Longo - sotto lo pseudonimo collettivo di Babette Factory - ha pubblicato il romanzo 2005 dopo Cristo (Einaudi Stile Libero, 2005). Ha anche scritto il libro per bambini La solita storia di animali? (Mup, 2006) illustrato dal collettivo Serpe in seno. È un redattore di «minima et moralia» e «Internazionale». Nel 2012 ha pubblicato per Einaudi Il peso della grazia (Supercoralli) e nel 2015 Tranquillo prof, la richiamo io (L'Arcipelago). È fra gli autori di Figuracce (Einaudi Stile Libero 2014). Coordina il blog collettivo Minima & moralia e cura la sezione dei reportage del sito di Internazionale.
L'autore sarà presentato da Lello Manna con la partecipazione di docenti e alunni dell'I.T.E.T. "Vittorio Emanuele III" di Lucera che leggeranno dei brani tratti dal libro.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic