CULTURA Tradizioni popolari         Pubblicata il

Motta Montecorvino: il borgo che in una notte diventa Betlemme




Si è svolto ieri, a cura dell'organizzazione comuitaria Passio Christi in Motta Montecorvino, l'evento "Il borgo che in una notte diventa Betlemme" 
al quale, nonostante la nebbia, hanno partecipato dai paesi limitrofi. Nel centro storico del bel paesino, lo spettatore è stato guidato dalle candele lungo un persorso stretto e tortuoso che ha attraversato i vicoli per ripercorre le tappe fondamentali della venuta di Gesù Bambino.

Nelle grotte, si è potuto assistere alla recita dei passi biblici dall'Annunciazione fino al Natale. Il tragitto è stato arricchito dalla presenza di figuranti che hanno incarnato le classiche icone del presepe, dai pastori alle lavandaie e tessitrici, ai suonatori di zampogna, agli astati romani a presidio dell'entrata. L'evento non si è limitato solo alla rievocazione biblica.
Questa è stata affiancata alla sagra dei piatti tipici locali dispensati dagli stessi figuranti. Una sorta di presepe interattivo e vivente in grado di rendere partecipe lo spettatore con tutti e cinque i sensi.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic